Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:EMPOLI21°31°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 16:57

Svelata la farfalla che vola sul filo spinato

Inaugurato il monumento della farfalla gialla che ricorda i bimbi morti nei campi di concentramento e simboleggia la farfalla in volo sul filo spinato



GAMBASSI TERME — Il Comune di Gambassi Terme ha inaugurato il monumento della farfalla gialla che ricorda i bambini deceduti nei campi di concentramento e simboleggia un'anima pura che vola oltre il filo spinato di un lager.

"La farfalla originaria fu disegnata da una bambina purtroppo morta nel campo di concentramento di Terezin, ricordata dalla senatrice Liliana Segre nel suo celebre discorso al Parlamento Europeo" ha spiegato il sindaco Paolo Campinoti.

"La farfalla - ha aggiunto Campinoti - è stata realizzata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'IC Gonnelli di Gambassi Terme sotto la guida dei professori di educazione artistica Marco Catone e Cristina Francalanci. Un grande ringraziamento alla dirigente Maria Antonia Lai, ai professori e ai ragazzi e a Toscana Lamiere che ci ha fatto omaggio della manodopera necessaria a realizzare la farfalla che hanno reso possibile la realizzazione nel nostro Comune di un monumento con un valore simbolico così importante, un messaggio importantissimo di speranza e di conservazione della memoria".

"In autunno - ha concluso il sindaco - ci sarà l'inaugurazione ufficiale del monumento con tutti i ragazzi dell'istituto presenti e le varie autorità, è in corso la richiesta di intitolazione ufficiale del monumento attraverso la relativa procedura burocratica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo si era introdotto nei locali forzando la porta per impossessarsi di bottiglie e bevande. E' stato disarmato dai carabinieri e poi arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità