Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 14 settembre 2015 ore 11:00

I genitori imbiancano la scuola “L. Da Vinci”

In un fine settimana rinnovate le 4 aule del plesso, oltre al salone e al laboratorio. Tra i volontari anche docenti, associazioni e alcuni assessori



CASTELFIORENTINO — Quando la scuola, patrimonio comune, diventa davvero di tutti; dal desiderio di assicurare ai propri figli un ambiente piacevole e ordinato, ma anche dalla volontà di adoperarsi per il bene condiviso, nasce l'iniziativa del Comitato Genitori di Castelfiorentino.

E’ con questo spirito che una squadra composita di volontari, formata in massima parte da genitori ma anche da insegnanti, membri di diverse associazioni e alcuni componenti della Giunta Comunale, si è dedicata per un intero fine settimana a imbiancare le pareti della scuola dell’infanzia “L. Da Vinci”, oltre al salone e al laboratorio.

All’iniziativa, promossa dal Comitato Genitori di Castelfiorentino (già protagonista lo scorso anno dell’imbiancatura alla scuola media “Bacci-Ridolfi”) hanno partecipato complessivamente più di venti persone, le quali – tra neofiti ed esperti - hanno risposto con entusiasmo all’appello del Comitato di imbiancare la scuola dell’infanzia in vista dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico.

Così, “armati” di tanta buona volontà, pennelli, rulli e vernice (i materiali erano stati messi a disposizione dal Comune di Castelfiorentino) gli imbianchini-volontari si sono rimboccati le maniche, e senza perdere tempo si sono impegnati a fondo per realizzare in soli tre giorni l’imbiancatura della scuola. Un lavoro che hanno fatto volentieri, anche se questo ha comportato giocoforza il sottrarre del tempo alla famiglia, allo svago personale o agli amici.

“E’ stata un’esperienza davvero gratificante – sottolinea Remo Gorgoni, membro del Comitato che ha curato l'organizzazione generale dell'evento specifico – perché quando vedi tante persone con una gran voglia di darsi da fare per un obiettivo comune, rinunciando al proprio tempo libero e sacrificando magari anche un po’ la famiglia, ti senti ancor più motivato in quello che stai facendo. Ho avuto peraltro piacere di poter constatare – aggiunge Gorgoni – che c’erano anche genitori non direttamente interessati, perché magari i loro figli frequentavano un’altra scuola, ma ugualmente motivati e attivi. Desidero ringraziare anche tutti gli amministratori che hanno offerto la loro personale collaborazione, dal Sindaco Falorni all’assessore Centi, in modo particolare l’Assessore Giannì che non si è mai risparmiata per tutti e tre i giorni richiesti per realizzare l’opera”.

“Questa esperienza – osserva il sindaco Falorni – dimostra una cosa: che quando si ha a cuore il bene pubblico tutto è possibile, e sono possibili piccoli “miracoli” come questo, impensabile fino a qualche anno fa. Un’opera molto importante anche per la sua valenza educativa. Quando uno studente è consapevole che il muro della scuola è stato imbiancato con il sudore dei propri genitori, forse ci penserà due volte prima di imbrattarlo, e ne avrà cura come se fosse suo. Una bella occasione per stare insieme e confrontarci tra genitori, associazioni e cittadini con un obiettivo comune, dedicato ai nostri ragazzi. Un lavoro di tre giorni, dal grande valore simbolico, che va a completare, le opere di rifacimento della pavimentazione e le relative migliorie che l'amministrazione ha apportato al plesso per un costo di 91mila euro (la cifra è da intendersi nel suo insieme anche per i lavori della Scuola Don Minzoni). Prima dell'inizio dell'anno scolastico inaugureremo l'ambiente completamente rinnovato, comprensivo del giardino risitemato dalle associazioni di volontariato. Come dico sempre Castelfiorentino è una grande famiglia, lavorando tutti insieme possiamo davvero fare tanto per migliorarne ogni aspetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità