Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 10 aprile 2016 ore 13:00

La tavola di Fra Filippo Lippi torna a Empoli

La tavoletta

L'opera è rimasta esposta per tre mesi al Tokyo Metropolitan Art Museum dove è stata ammirata anche dal principe ereditario Naruhito



EMPOLI — Dopo il successo giapponese la tavola di Fra Filippo Lippi raffigurante la Madonna con bambino e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto del 1430, tornerà a Empoli.

In occasione dell’Anno dell’Italia in Giappone, la tavola è stata esposta al Tokyo Metropolitan Art Museum dal 16 gennaio al 3 aprile 2016, all’interno della mostra ‘Botticelli e il suo tempo’.

Tra i quasi 300mila visitatori che hanno affollato il museo giapponese, anche il principe ereditario Naruhito, la moglie Masako e la figlia Aiko, a dimostrazione del grande interesse che il Sol Levante nutre nei confronti della pittura italiana rinascimentale.

Inoltre il prestito ha permesso ai curatori empolesi di chiedere in cambio il restauro delle tavole con l’Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata di Francesco Botticini (circa 1480), intervento che va incontro alla valorizzazione e alla conservazione del Museo della Collegiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità