Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 18 ottobre 2015 ore 15:05

L’assessore Fabio Barsottini a Bruxelles

Al Parlamento europeo un altro passo nella lotta contro l’inquinamento e il riscaldamento globale: "Orgogliosi che Empoli sia tra i partecipanti"



EMPOLI — L’assessore all’ambiente Fabio Barsottini in trasferta a Bruxelles dove ha partecipato ad una cerimonia organizzata dalla Commissione Europea. 

Barsottini ha rappresentato il Comune di Empoli che rientra tra i firmatari del Patto dei Sindaci al quale, nel 2013, l’amministrazione comunale empolese ha aderito. Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

L’iniziativa, promossa dall’Unione Europea, consiste nell’impegno volontario, da parte degli enti locali, a svolgere un ruolo attivo nella lotta contro l’inquinamento ed il riscaldamento globale del pianeta, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro l’anno 2020. Tutto questo sarà possibile attraverso un maggiore ‘efficientamento’ energetico, grazie alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, e attraverso lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Barsottini è stato in Belgio di fatto per confermare l'impegno dell'amministrazione comunale ad attuare politiche di sostenibilità ambientale sul territorio e sostenere, in anteprima, i nuovi obiettivi previsti dal nuovo Patto dei Sindaci riguardanti la riduzione di almeno il 40 per cento delle emissioni di CO2 entro il 2030, allargando la portata del patto e aprendo la partecipazione alle autorità locali di tutto il mondo.

Il Comune di Empoli, come tutti gli altri Comuni dell’Unione, si è quindi impegnato a redigere un piano d’azione per l’energia sostenibile-PAES, che dovrà essere approvato dall'Unione Europea e che delineerà le misure e gli strumenti da adottare per raggiungere l’obiettivo prefissato.

"Parliamo di un progetto che – ha spiegato Barsottini – oltre ad impegnare il nostro territorio ad attuare azioni per la salvaguardia del clima e dell'ambiente, si presenta come una grande opportunità per proiettare il nostro territorio nell'Europa sostenibile e dinamica. Dobbiamo essere orgogliosi che la nostra città sia tra i partecipanti di questa bella storia. Un obiettivo tanto ambizioso quanto indispensabile per il futuro del nostro territorio e non solo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità