Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 19:30

Lotta aperta all'abusivismo commerciale

Tavolo all'Unione con Comuni, forze dell'ordine e associazioni di categoria. Nota del sindaco di Castelfiorentino, delegato alle attività produttive



EMPOLI — Creare buone pratiche per favorire l'intervento delle Forze dell'Ordine e degli organismi di controllo sulle attività illegali, informare sulla presenza di fenomeni di abusivismo, soprattutto nei settori del commercio e dei servizi alla casa e alla persona, e sensibilizzare i cittadini sugli effetti negativi che derivano dal non rispettare le regole, dai rischi per la salute a quello di acquistare prodotti contraffatti o non garantiti, fino alle sanzioni.

È questo il principale obiettivo del tavolo di lavoro che si è aperto in questi giorni nella sede dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e che si pone l’obiettivo di contrastare l'abusivismo commerciale. Alla prima riunione, avvenuta in modo informale presso la sede dell'Unione dei Comuni, farà presto seguito una convocazione del Tavolo Tecnico per la Sicurezza presso la Prefettura di Firenze.

Per adesso il gruppo di lavoro ha coinvolto l’Unione dei Comuni col sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, delegato alle attività produttive, la comandante della polizia municipale dell’Unione Annalisa Maritan, il dirigente del commissariato di Polizia di Empoli Francesco Zunino, il comandante della compagnia Carabinieri di Empoli capitano Giuseppe Pontillo, il comandante della compagnia di Empoli della Guardia di Finanza Francesco Parodi, delegati del direttore della prevenzione dell’Asl 11 Gabriele Mazzoni, e rappresentanti delle associazioni degli artigiani, Alba Di Marino per la CNA e Alberto Romaniello di Confartigianato.

"L'abusivismo – spiega il sindaco – si concretizza in concorrenza sleale mettendo a rischio non solo la redditività delle imprese regolari, ma la loro stessa sopravvivenza. Dobbiamo impegnarci per responsabilizzare l'opinione pubblica sul fatto che quello che, a prima vista, sembrerebbe portare un vantaggio economico, in realtà produce gravi danni alle imprese che rispettano le regole e a tutta la collettività, oltre a essere potenzialmente pericoloso per i consumatori. Informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nel contrasto all'abusivismo è fondamentale per difendere una economia sana e legale".

Nei prossimi giorni il sindaco Falorni contatterà il nuovo prefetto di Firenze Alessio Giuffrida per discutere dell’argomento nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e iniziare un lavoro capillare sul territorio.

Primo punto all’ordine del giorno del tavolo sarà il potenziamento delle procedure di raccolta delle segnalazioni qualificate presso i Comuni: segnalazioni non anonime e contenenti elementi concreti di indagine, sui fenomeni di abusivismo (che possono essere inviate alle associazioni di categoria e da qui alle forze dell’ordine), individuate come strumento opportuno per consentire controlli più efficaci, e che ha già dato buoni risultati altrove (es. Emilia-Romagna).

Una sorta di osservatorio territoriale composto dalle associazioni degli artigiani, dalle forze dell’ordine e dai Comuni sarà attivato per monitorare il fenomeno, dando diffusione periodica ai dati raccolti, e definire le azioni per contrastarlo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca