Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 17:45

Cèramica, si anticipano le date

La manifestazione che da 22 si tiene a Montelupo, non sarà più la terza settimana di giugno, ma in concomitanza con l'evento nazionale



MONTELUPO — Festa della Ceramica, dopo il nome si cambia anche data. Se infatti l’edizione 2015 della manifestazione che da 22 anni si tiene a Montelupo Fiorentino fu caratterizzata dal cambiamento del format e del nome divenuto semplicemente Cèramica, quest'anno verrà sperimentato il cambiamento della data. Non più la terza settimana di giugno, come accadeva dalla prima edizione, ma all'inizio del mese, dal 2 al 5 giugno.

In questo modo, hanno spiegato in una nota dal Comune, l'evento potrà rientrare nel contesto di Buongiorno Ceramica, un’iniziativa di carattere nazionale, promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e che si terrà proprio dal 3 e 5 giugno.

Senza contare che nel 2016 la manifestazione interesserà proprio i giorni festivi legati al 2 di giugno e ciò permette di attirare l’attenzione di nuovi potenziali visitatori da fuori regione, in un periodo in cui è meno caldo e le persone sono portate a visitare le esposizioni, la mostra mercato e le diverse iniziative anche in orario pomeridiano.

"Il nostro obiettivo è quello di qualificare sempre più la manifestazione, creando occasioni attrattive per turisti e per un pubblico di persone appassionate alla ceramica - spiega il sindaco Paolo Masetti -. L’anticipare della data ci consente da un lato di beneficiare dell’eco mediatica di un’iniziativa a carattere nazionale promossa dall’AICC e nel contempo di ripensare alla struttura della manifestazione dando maggiore spazio alle iniziative pomeridiane. Abbiamo quindi deciso di testare per il 2016 questa soluzione, che nei giorni scorsi è stata presentata ai membri dell’associazione “Strada della ceramica”, incontrando la loro disponibilità. Desidero ringraziare anche l’Unione Fornaci della Terracotta, nella consapevolezza che lo spostamento di data vedrà i membri dell’associazione impegnati a gestire nel giro di una settimana due manifestazioni importanti".

La decisione di anticipare la manifestazione è stata già prospettata anche a Roma nel corso dell’assemblea dell’AICC e anche Impruneta e Sesto Fiorentino organizzeranno per quella data eventi di valorizzazione della ceramica.

L’assemblea dell’Associazione Città della Ceramica tenutasi lo scorso 12 novembre segna altri passaggi importanti: l’ingresso di Paolo Masetti nel Consiglio Direttivo in rappresentanza della Toscana. Il sindaco di Montelupo Fiorentino succede a Cesare Baccetti, che ha rivestito questa carica fin dalla nascita dell'associazione nel 1999.

Nella stessa sede è stato confermato anche il senatore Stefano Collina nella carica di Presidente e nel suo intervento ha ringraziato pubblicamente Baccetti per l'impegno e l'apporto sostanziale che ha portato in tutti i momenti della vita dell'associazione.

Tra i tanti meriti riconosciuti a Baccetti è stata evidenziata la sua idea di porre le basi per uno sviluppo europeo delle reti della ceramica, poi concretizzatesi con la creazione del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale). Uno strumento operativo che permette di partecipare a bandi promossi dall’Unione Europea e quindi di accedere a finanziamenti specifici.

Lo stesso Collina ha immediatamente proposto all'assemblea che Cesare Baccetti venisse nominato Ambasciatore delle Città della Ceramica, proprio in virtù del fondamentale apporto conoscitivo e programmatico che potrà ancora apportare allo sviluppo dei programmi associativi.

Una decisione che ha incontrato anche il plauso del primo cittadino di Montelupo: "Baccetti sia a livello locale, rivestendo la carica di assessore, sia a livello nazionale si è speso per sostenere e valorizzare la ceramica, di Montelupo e più in generale italiana; cercando e spesso trovando soluzioni originali ed efficaci. Non dimentichiamoci che la stessa Festa della ceramica è nata sotto il suo assessorato. La nomina di “Ambasciatore delle città della ceramica” è un riconoscimento più che dovuto, grazie al quale confido che saprà portare ancora nuove idee e intuizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro