Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 14:35

Per l'Ambrogiana un progetto nazionale

Il ministro Franceschini all'Ambrogiana
Il ministro Franceschini all'Ambrogiana
Foto di: Brenda Barnini / Facebook

All'ex ospedale psichiatrico giudiziario si è recato stamani in visita il ministro dei beni culturali. Per la villa anche l'ipotesi Uffizi Diffusi



MONTELUPO FIORENTINO — C'è un progetto di respiro nazionale per la Villa dell'Ambrogiana di Montelupo Fiorentino, dove stamani si è recato in visita il ministro dei beni culturali Dario Franceschini a testimonianza dell'interesse che il governo riserva all'ex ospedale psichiatrico giudiziario, oggi nella disponibilità demaniale.

Per il complesso - 60mila metri quadrati e unica villa medicea con approdo fluviale - tra le ipotesi c'è un futuro nel circuito degli Uffizi Diffusi. Sta di fatto che il ragionamento sulla destinazione dell'area in prospettiva a livello istituzionale amplia il suo raggio col coinvolgimento ministeriale.

Il punto fermo è la finalità culturale che l'area dovrebbe preservare. La valorizzazione del complesso - come sottolineato dal sindaco di Empoli Brenda Barnini presente con altri primi cittadini dell'Empolese al fianco del 'padrone di casa', il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, e del presidente della Regione Eugenio Giani e al direttore degli Uffizi Eike Schmidt - avrebbe ricadute sull'intero circondario.

“La Villa dell'Ambrogiana è un luogo splendido. E’ evidente - ha affermato il ministro - che serve un progetto di recupero nazionale sia per la dimensione della villa sia per le risorse che saranno necessarie. Il Ministero è presente e lavorerà insieme al Comune e alla Regione per raccogliere le energie e i fondi per recuperare questa villa Medicea e trasformarla in un attrattore unico per tutto il Paese”.

Grato al ministro per avere accettato il suo invito è il sindaco Masetti che incalza: "Ora si tratta di definire gli strumenti amministrativi più efficaci per concretizzare un intervento per il quale ci stiamo impegnando da anni. Solo in squadra si raggiungono i grandi obiettivi e non posso che essere felice di aver condiviso questo momento importante con tanti attori istituzionali".

Una splendida giornata di novembre. Insieme al Presidente Eugenio Giani e i sindaci dell’Unione dei Comuni invitati da...

Pubblicato da Brenda Barnini su Giovedì 4 novembre 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità