Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 01 marzo 2017 ore 14:00

La biblioteca cresce in utenti e prestiti

Un MMAB da record: nel 2016 aumentano gli utenti e anche i prestiti. Il prossimo si terrà domani: l’evento di inaugurazione del nuovo MMAB Caffè



MONTELUPO FIORENTINO — Il livello dei servizi della biblioteca comunale di Montelupo Fiorentino è cresciuto notevolmente nel 2016.

Dati alla mano è evidente come in questo periodo siano aumentati sia i prestiti di libri e dvd (i prestiti di dvd hanno rappresentato il 27,57% del totale dei prestiti del 2016), sia gli utenti della biblioteca.

I prestiti hanno raggiunto la cifra di 17.976, con un aumento di 2.792 unità rispetto al 2015 (in termini percentuali si tratta di un aumento del 18,39%).

Gli utenti attivi, cioè coloro che nel corso del 2016 hanno preso in prestito almeno 1 libro o un dvd, sono arrivati alla cifra di 1.856 (su un totale di 6.170 iscritti) con un aumento di 248 utenti rispetto al 2015 (in termini percentuali + 15,42%).

La biblioteca comunale è inserita nel circuito di REA.net ed è in rete con tutte le altre biblioteche toscane.

Degni di nota anche i dati relativi alle presenze all'interno delle sale di lettura della biblioteca. Tali informazioni sono il frutto di rilevamenti a campione perché la presenza nel MMAB del Museo della ceramica e della caffetteria, che contribuisce in maniera fondamentale alla ricchezza dell'offerta complessiva, rende praticamente impossibile una rilevazione puntuale.

Nel 2016 sono state 35.000 le presenze, distribuite abbastanza uniformemente - la media giornaliera è di 120 presenze - fra il martedì e la domenica (le sale lettura sono aperte anche la domenica dalle 10.00 alle 19.00).

La biblioteca di Montelupo è frequentata in prevalenza da giovani universitari che utilizzano le sale di lettura per la preparazione degli esami: totalizzano circa il 40% delle presenze e la loro, a differenza di altre tipologie di utenti, è una permanenza media di numerose ore all'interno della struttura.

Mentre, la classe di età che conta il maggior numero di utenti con almeno un prestito sono i bambini e gli adolescenti di età compresa i 7 e i 14 anni: esattamente 507 persone, corrispondenti al 40,40% di tutti i bambini e adolescenti residenti a Montelupo. Un dato che risente in maniera positiva delle oltre 38 visite guidate e incontri sulla lettura organizzati dalle scuole di Montelupo al MMAB.

Gli anziani, cioè gli over 64, utilizzano il servizio di prestito meno dei loro concittadini più giovani, ma sono anche i lettori più “forti”, con una media di 16 libri a testa presi in prestito nel corso del 2016.

In questo scenario si aggiunge poi dai primi di marzo un nuovo attore, anche se ben conosciuto: la cooperativa Promocultura ha preso in gestione il MMAB Caffè, uno spazio dalle tante potenzialità.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 2 marzo; a partire dalle ore 18.00 con apericena in musica, suonerà il duo "Dois a voar" e per l’occasione il bar rimarrà aperto con orario continuato fino alle 22.00, mentre biblioteca e museo osserveranno orario consueto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno