Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki scarcerato, il video del pianto di gioia della madre e della sorella dopo la sentenza

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 13:46

Pasta allo sgombro e cecina nei piatti dei bambini

mensa scolastica

A scuola arriva un nuovo menu rielaborato sulla base delle preferenze espresse dai piccoli commensali e per aiutarli a mangiare più sano



MONTELUPO FIORENTINO — Mangiare più sano ma con piacere: con questo obiettivo i menu delle mense scolastiche di Montelupo sono stati rinnovati anche sulla base delle preferenze espresse dai piccoli commensali che hanno mostrato, a scuola come a casa, di non gradire legumi, verdure e pesce. Come aiutarli? Con nuove ricette ed elaborazioni sfiziose. E così ecco nei piatti della mensa spuntare pasta con lo sgombro e focaccia con la cecina.

L'educazione passa insomma anche dall'alimentazione, e in questo la mensa scolastica gioca un ruolo determinante. L'anno scorso l'amministrazione comunale ha proposto un questionario sulle abitudini alimentari e sul gradimento dei menu delle mense valutati con voto 7 da parte del 36% degli intervistati, 6 da parte del 19% e 8 da parte del 23,3%. Ma i cibi restavano comunque nel piatto, con solo il 18,3% dei bambini a spazzolare il desco e un quarto dei piccoli che mangiano solo la metà di quanto offerto.

In particolare, gli alimenti non graditi dai bambini e che nella maggior parte dei casi vengono lasciati nel piatto sono nel 48,8 % dei casi le verdure, nel 39,8% dei casi i legumi e nel 28,9% dei casi il pesce. Si tratta degli stessi alimenti che i bambini non sono soliti mangiare neppure a casa. E allora ecco l'operazione maquillage per questi alimenti invece sani e indicati, portata avanti con il supporto della nutrizionista Susanna Agnello. Il menu è stato completamente rivisto e sono state introdotte preparazioni che rendano appetitosi tutti gli alimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto Marino Pedani l'ultimo partigiano di Vinci, il saluto del sindaco Giuseppe Torchia. Pedani era presidente onorario dell'Anpi locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità