Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 19:09

Prima il vicinato e poi le case, modello Montelupo

L'idea del Comune di Montelupo è costruire una comunità abitativa in grado di migliorare la qualità della vita di chi andrà a vivere nei nuovi alloggi



MONTELUPO FIORENTINO — Il progetto di recupero dell’area industriale ex Vetreria Lux a Montelupo Fiorentino, coinvolge la comunità della frazione de La Torre per questo motivo prima di pubblicare il bando il Comune di Montelupo ha programmato due appuntamenti per illustrare il progetto di recupero ai cittadini e aprire un edificio storico di proprietà pubblica ad uso della comunità.

"È particolarmente importante raccogliere dalla diretta voce degli abitanti del luogo stimoli, spunti e riflessioni che possano aiutare a ricostruire un quadro d’insieme e al tempo stesso a intercettare bisogni diffusi, allargando così la platea degli effettivi beneficiari ben oltre quella rappresentata dai futuri residenti dell’intervento di housing sociale" ha spiegato l'amministrazione.

Informare la cittadinanza sulle caratteristiche del progetto e al tempo stesso indagare i principali bisogni e le risorse sociali della comunità, è questo l’obiettivo delle attività di ascolto organizzate sul territorio della frazione. Sociolab è la cooperativa fiorentina esperta in percorsi di partecipazione, incaricata da Investire Sgr, gestore del Fondo Housing Toscano, di redigere al termine di queste due giornate un report che costituirà un punto di partenza importante per la costruzione di un progetto ispirato ai principi dell’abitare collaborativo.

L’idea che sottende il progetto di riqualificazione è quella di promuovere una nuova cultura dell’abitare, che sappia contribuire a ricostruire comunità abitative collaboranti, in grado di migliorare la qualità della vita di chi andrà a risiedere nei nuovi alloggi e più in generale dei residenti della zona. Va in questa direzione ad esempio la previsione di spazi comuni, dove i futuri residenti saranno chiamati a definire e gestire in maniera collaborativa soluzioni per il loro uso, sperimentando soluzioni e servizi che possano integrare l’offerta già presente sul territorio.

Martedì 6 Luglio alla presenza della autorità si terrà l’inaugurazione dell’edificio storico di proprietà comunale. Un intervento di recupero che guarda al sociale. L'amministrazione comunale, in accordo con il soggetto attuatore Investire sgr, con la Società della Salute e con l'Azienda sanitaria ha deciso di destinare e attrezzare questo spazio per un innovativo progetto dedicato al Dopo di noi. Un edificio la cui peculiarità è quella di non essere un adeguamento alla funzione di accoglienza di persone con disabilità di vario tipo, ma di essere stato ristrutturato e progettato proprio pensando alla futura destinazione. Al piano terra dell’edificio, inoltre, uno spazio polifunzionale, a servizio del nuovo insediamento e dell’intera località la Torre, fungerà da attrattore e contestualmente generatore di promozione sociale della comunità della Torre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità