Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 14:36
Sidney Sonnino ricordato a 100 anni dalla morte

Risiedeva nel Castello di famiglia all’ingresso di Montespertoli, al centro di una vasta tenuta agricola dove la famiglia vive ancora oggi
MONTESPERTOLI — Nel 2022 si celebrano i 100 anni dalla scomparsa di Sidney Sonnino, esponente della Destra Storica, senatore del Regno nel collegio di San Casciano e Montespertoli, dove risiedeva nel Castello di famiglia all’ingresso del paese, al centro di una vasta tenuta agricola dove la famiglia vive ancora oggi.
Il prestigioso Convitto Nazionale Cicognini di Prato - scuola dove ha studiato anche il giovane Gabriele D’Annunzio - ha preso contatto con il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, per sottoporgli un’intervista riguardo la figura di Sonnino. Autori dell’intervista - sfociata poi in un documento messo a disposizione della scuola come materiale didattico - sono stati gli alunni della classe Quinta A Scienze Applicate.
Domande a 360 gradi: da come è percepita la figura di Sonnino dopo un secolo, i pro ed i contro dell’entrata in guerra dell’Italia contro l’Austria nel primo conflitto mondiale, le innovazioni di Sonnino nelle politiche agrarie e nello sviluppo politico della stessa democrazia a livello locale, nel proprio collegio.
L’intervista è avvenuta nel contesto del programma di Educazione Civica, Inglese e Storia. "È stato bello rispondere alle interessanti domande degli alunni. In questo 2022 tanti saranno i momenti per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Sidney Sonnino. Sonnino ha lasciato un segno profondo a Montespertoli e per noi è una grande responsabilità e un'importante impegno rappresentarlo e raccontarlo". "Sidney Costantino Sonnino, era nato a Pisa l’11 Marzo 1847. È morto a Roma il 23 Novembre 1922. Il padre era di origini ebraiche, la madre britannica. Era anglicano. Fu ministro delle finanze e ministro del tesoro del Regno d'Italia dal 1893 al 1896, riportò il bilancio dello Stato al pareggio e si oppose decisamente alla politica di Francesco Crispi in Etiopia. Fu tra gli artefici dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale a fianco dell’Intesa. Sonnino fu liberale conservatore ed esponente della Destra storica" ha detto Alessio Mugnaini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI