Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 14:36

Sidney Sonnino ricordato a 100 anni dalla morte

Risiedeva nel Castello di famiglia all’ingresso di Montespertoli, al centro di una vasta tenuta agricola dove la famiglia vive ancora oggi



MONTESPERTOLI — Nel 2022 si celebrano i 100 anni dalla scomparsa di Sidney Sonnino, esponente della Destra Storica, senatore del Regno nel collegio di San Casciano e Montespertoli, dove risiedeva nel Castello di famiglia all’ingresso del paese, al centro di una vasta tenuta agricola dove la famiglia vive ancora oggi.

Il prestigioso Convitto Nazionale Cicognini di Prato - scuola dove ha studiato anche il giovane Gabriele D’Annunzio - ha preso contatto con il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, per sottoporgli un’intervista riguardo la figura di Sonnino. Autori dell’intervista - sfociata poi in un documento messo a disposizione della scuola come materiale didattico - sono stati gli alunni della classe Quinta A Scienze Applicate. 

Domande a 360 gradi: da come è percepita la figura di Sonnino dopo un secolo, i pro ed i contro dell’entrata in guerra dell’Italia contro l’Austria nel primo conflitto mondiale, le innovazioni di Sonnino nelle politiche agrarie e nello sviluppo politico della stessa democrazia a livello locale, nel proprio collegio.

L’intervista è avvenuta nel contesto del programma di Educazione Civica, Inglese e Storia. "È stato bello rispondere alle interessanti domande degli alunni. In questo 2022 tanti saranno i momenti per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Sidney Sonnino. Sonnino ha lasciato un segno profondo a Montespertoli e per noi è una grande responsabilità e un'importante impegno rappresentarlo e raccontarlo". "Sidney Costantino Sonnino, era nato a Pisa l’11 Marzo 1847. È morto a Roma il 23 Novembre 1922. Il padre era di origini ebraiche, la madre britannica. Era anglicano. Fu ministro delle finanze e ministro del tesoro del Regno d'Italia dal 1893 al 1896, riportò il bilancio dello Stato al pareggio e si oppose decisamente alla politica di Francesco Crispi in Etiopia. Fu tra gli artefici dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale a fianco dell’Intesa. Sonnino fu liberale conservatore ed esponente della Destra storica" ha detto Alessio Mugnaini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità