Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 14:00

​Tre giorni dedicati a natura e ambiente

Al via dal 19 al 21 novembre la seconda edizione della Festa degli Alberi. Ecco il programma



MONTESPERTOLI — In occasione della Giornata Mondiale dell'Albero, il 19, 20 e 21 novembre si terrà la seconda edizione della Festa degli Alberi.

L'iniziativa è organizzata dall'amministrazione comunale, con la collaborazione delle associazioni La Via di Trecento, Seminaria, Pacciamama, Bibli.a.mus, Arci, la Casa di Riposo di Montespertoli, le scuole e “I Lecci”, e prevede un programma ricco di eventi tutti dedicati alla natura e al rispetto dell'ambiente.

Si inizia sabato 19 alle 10 in piazza del Popolo, con “Seminiamo gli Alberi” insieme a Linda Santucci e Dario Boldrini, mentre alle 14.30 ci sarà presso la serra di via Cafaggio la visita guidata al “Giardino delle erbacce” sempre in compagnia di Linda Santucci. Infine, alle 15 si torna in piazza del Popolo per “Esplorare gli alberi con i sensi”, insieme a Patrizia Perrucca e Giuseppe Ciappi, per ascoltare Krystyna Jarocka con “L'Albero delle fiabe”, per guardare “Le facce degli Alberi...e non solo” insieme a Lucilla Lauricella e per salire “Dalla terra al cielo” con Francesca Messinese.

Domenica 20 novembre si parte alle 10 da piazza del Popolo per una passeggiata guidata da Dario Boldrini alla ricerca degli alberi antichi del centro di Montespertoli. Alle ore 15 presso la Biblioteca comunale, al piano terra, sarà presentato “Il piccolo giardino segreto”, progetto di valorizzazione di un'area verde urbana, a cura di Seminaria. Alle 21 serata cinematografica sul tema presso il CineTopical della Casa del Popolo, a cura del circolo Arci “Allende”.

Si chiude la tre giorni lunedì 21 con la piantumazione di nuovi alberi presso la scuola elementare “Montalcini” di Montagnana alle 10, a cura dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Montespertoli. Presso la scuola “Machiavelli”, invece, in concomitanza ci sarà il laboratorio di educazione al giardinaggio a cura di Linda Santucci. Nel pomeriggio, alle 15, presso la Casa di riposo tornano le “Facce degli alberi” di Lucilla Lauricella, mentre alle 18 si terrà l'incontro con Emanuele Parrini, autore di “Che bacca è? Conoscere i frutti spontanei della Toscana”, e con la poetessa Pasqualina Lombardi, autrice del libro “Intrecci”.

“L'idea di rispolverare questa festa antica è venuta l'anno scorso all'associazione La via di Trecento - spiega l’assessore alla cultura Elena Ammirabile - Quest'anno sono cinque le associazioni che in modi diversi collaborano a valorizzare quei progetti innovativi e quei saperi antichi che ancora sussistono sul nostro territorio. Alla base di questa festa c'è l'amore per la natura che è stata generosa con il nostro territorio, amore che si deve trasformare in consapevolezza, rispetto e tutela. Questa festa coinvolge le associazioni, gli ospiti della casa di riposo, i bambini e tutti coloro che hanno una sensibilità verso questo temi. L'assessore all'ambiente, Mauro Mucciarelli, quella alla scuola, Cinzia Farina, e la sottoscritta ci siamo impegnati in questo progetto perché la festa fosse più condivisa possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca