Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura mercoledì 30 settembre 2015 ore 18:15

Nuova stagione di prosa al teatro Excelsior

In cartellone Preziosi, Ingrassia, De Filippo, Massini, Rossi, Iacchetti e Covatta. Primo spettacolo martedì 3 novembre con il Don Giovanni



EMPOLI — Dopo il successo del 2014/2015 torna in città il grande teatro.

Siamo alle porte di un’altra stagione teatrale organizzata da Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, sotto la direzione artistica di Giallo Mare Minimal e FTS onlus.

Una stagione, quella 2015-2016 del Teatro Excelsior di Empoli, ancora una volta di taglio colto e popolare. Una stagione che presenta grandi titoli - da Don Giovanni a Casa di bambola – e grandi artisti, tra i quali spiccano Alessandro Preziosi, Nando Paone, Luca De Filippo, Paolo Rossi, Giampiero Ingrassia, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta; grandi registi e grandi autori come Eduardo, Molière, Marconi, Ibsen, Massini.

Sei gli spettacoli in cartellone che, muovendosi lungo il fil rouge della comicità consapevole e dell’attualità dei temi trattati, incontrerà ancora una volta il favore dei tanti abbonati e del resto del pubblico.

Va sottolineato il record di abbonamenti della scorsa stagione che, con 450 carnet venduti, posiziona la stagione teatrale organizzata dal Comune all’Excelsior al primo posto in tutta la Toscana per la più alta media di spettatori, per ogni spettacolo, fra tutte le sale che non superano i 500 posti attive nella regione. Il dato medio parla di 492 spettatori a serata.

«Un risultato straordinario – dice l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – che vogliamo replicare anche per i prossimi spettacoli. Il programma risponde, come sempre, all’alto livello qualitativo che da molti anni caratterizza le proposte del palcoscenico empolese. Infatti, anche quest’anno il cartellone è un compendio della migliore produzione nazionale della stagione»

L’inaugurazione, martedì 3 novembre (alle 21, come per tutti gli spettacoli), è affidata a un volto noto dello spettacolo, Alessandro Preziosi che con il suo DON GIOVANNI, rilettura del grande classico di Molière, svela la cinica maschera, i cattivi pensieri e le ipocrisie della società in cui il protagonista è calato. Preziosi, qui nei ruoli di attore e regista, utilizza significative scenografie multimediali che danno maggiore incisività alle vicende di questo antieroe così attuale nella nostra società attraversata da un complesso e purtroppo spesso violento rapporto fra universo femminile e maschile. Nel ruolo del servo Sganarello, l’attore Nando Paone, fresco vincitore del premio le Maschere del Teatro Italiano 2015.

Giovedì 10 dicembre è il turno del musical. Saverio Marconi, maestro di questo genere teatrale, sulle note di una colonna sonora straordinaria, firma la regia dell’edizione italiana di CABARET: l’intensa storia d’amore fra la cabarettista Sally Bowles e il romanziere Cliff Bradshow, nella Berlino agli albori del nazismo. Un testo "cult" che fonde sapore storico e tormentate vicende d'amore, costellato da pezzi musicali intramontabili - si pensi a Money Money - Protagonisti Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello.

Martedì 19 gennaio, è all’insegna di un classico della comicità partenopea. La compagnia di teatro di Luca De Filippo porta in scena NON TI PAGO di Eduardo. Sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente e sfaccendata, che nella cruda realtà quotidiana non rinuncia alla speranza ingenua e illusoria di un colpo di fortuna che porti un futuro migliore.

Mercoledì 17 febbraio va in scena MOLIÈRE: LA RECITA DI VERSAILLES, riscrittura dell’opera L'Impromptu de Versailles del celebre commediografo francese, firmata da Stefano Massini, Paolo Rossi (anche protagonista) e Giampiero Solari. Uno spettacolo che si prefigge di approfondire l’arte comica, di fondere la tradizione e l’attualità con rigore e poesia, rappresentando la vita quotidiana dei teatranti, sempre alla ricerca del capolavoro.

Roberto Valerio, regista e co-protagonista insieme a Valentina Sperlì, nel ruolo di Nora ,una donna che per reagire ad un ricatto si trasfigura da bambola di casa a persona in cerca di autonomia e verità scontrandosi con il marito e le convenzioni sociali. portano in scena, martedì 15 marzo, un’opera di grande e complessa modernità, abitata da personaggi capaci di parlare alla nostra sensibilità dell’oggi. È CASA DI BAMBOLA di Henrik Ibsen, una nuova produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

La stagione si chiude, giovedì 14 aprile, con due grandi mattatori della comicità consapevole: Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta: due MATTI DA SLEGARE, con la regia di Giole Dix. Un tema importante e delicato come quello delle malattie mentali che viene trattato in maniera fresca, ironica, divertente e a tratti addirittura spassosa. Una storia di vita, amicizia, passioni e dolori senza derive patetiche, né retoriche.

ADEGUAMENTO PREZZI - La stagione 2015/2016 presenta un cartellone di grande richiamo e interesse ed è accompagnata da un piccolo adeguamento al prezzo di biglietti e abbonamenti. Si tratta di un lieve aumento dei costi che consente di mantenere il significativo livello di qualità della proposta.

"I prezzi di accesso alla stagione di prosa empolese – fa notare l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – comunque restano fra i più competitivi del panorama regionale. L’adeguamento di abbonamenti e biglietti avviene dopo ben 9 anni di prezzi invariati, dal lontano 2006 non erano state mai apportate variazioni ai costi degli ingressi. L’abbonamento intero costa 9 euro in più, il biglietto costa 2 euro in più. Sottoscrivendo un abbonamento quindi è possibile accedere a ognuno dei sei spettacoli in cartellone pagando poco più di 16,5 euro, quindi uno spettacolo e mezzo è omaggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità