Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità sabato 04 aprile 2015 ore 11:52

Piste ciclabili, lavori in via Tinto da Battifolle

L'assessore Barsottini:, "Abbiamo rispettato l’impegno preso dopo la rimozione dei vecchi delimitatori in cemento." Lavori conclusi entro Maggio



EMPOLI — Dopo aver ultimato nei giorni scorsi il percorso su via Pievano Rolando, da piazza Guido Guerra all’intersezione con via Salvagnoli, dunque, sta per aprire anche il cantiere sul secondo segmento di via Tinto da Battifolle, vale a dire fino all’ingresso di piazza della Vittoria.

Entro il mese di aprile la stessa ditta che ha ultimato il primo tratto, con l’ampliamento del marciapiede e l’innalzamento alla stessa quota della pista per le bici, avvierà i lavori per realizzare il medesimo intervento fino al termine dell’attuale percorso.

Il cantiere dovrebbe avere una durata di circa quattro settimane dal momento della sua apertura. Quindi entro maggio il centro di Empoli presenterà una viabilità leggera più sicura e omogenea rispetto alla pista che parte dal ponte sull’Arno.

«"erminare e offrire un nuovo profilo a quella pista ciclabile che fino al 29 agosto scorso aveva portato alla luce numerose criticità – sottolinea l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – rappresenta uno degli impegni presi nei confronti dei cittadini. Non è passato neanche un anno dall’inizio del mandato e siamo già riusciti infatti a rispettare l’impegno preso, rimuovendo i vecchi delimitatori in cemento e predisponendo un nuovo progetto al fine di rendere la pista ciclabile un percorso sicuro e maggiormente integrato al contesto urbano. Vogliamo ricordare che il progetto che abbiamo in mente prevede una soluzione tecnica simile a quella di via Masini che collegherà il ponte sull’Arno con Piazza Don Minzoni."

Come già avvenuto per il recente intervento su via P. Rolando le risorse dalle economie derivanti da rimanenze del capitolo di spesa per la realizzazione e la riqualificazione di piazza Guerra con la rotatoria e le altre novità già realizzate. Costo del prossimo intervento, ‘chiavi in mano’, quindi comprensivo di Iva, è di 39.017 euro.

La pista sarà realizzata in sede propria, allargando l’attuale marciapiede e quindi si potrà pedalare in bicicletta alla stessa quota dei pedoni. Anche stavolta il modello è quello di via Masini.

Il marciapiede sarà largo un metro e mezzo come su via P.Rolando, la pista ciclabile sarà larga due metri e mezzo, 50 cm di più rispetto alla ‘gemella’ e questo consente di poter transitare sia verso la stazione, sia verso l’Arno.

Il cantiere prevede la scarifica del manto stradale attualmente colorato di verde, sarà smontato e spostato il cordolo attuale in pietra, che verrà recuperato nella stessa opera. Sono previste nuove caditoie per la raccolta delle acque, poi sarà realizzata una nuova bitumazione e verrà posizionata la resina di colore ‘sabbia’, intervento quest’ultimo che sarà fatto da piazza Guerra a piazza della Vittoria. A quel punto verrà disegnata la segnaletica orizzontale. Il cantiere determinerà solo il restringimento della carreggiata, la viabilità non si fermerà nel periodo della realizzazione dell’opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro