Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 08 novembre 2014 ore 22:53

Sala gremita per 'I luoghi della città'

Grande successo di pubblico per il primo appuntamento con il ciclo di incontri promosso per conoscere e valorizzare il patrimonio artistico di Empoli



EMPOLI — Protagonista della prima iniziativa, che si è svolta al Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani è stato il professor Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi.

Davanti ad un pubblico attento e partecipe Natali ha svolto un'introduzione su quello che è l'obiettivo del ciclo di incontri 'I luoghi della città': promuovere un nuovo tipo di valorizzazione delle bellezze artistiche, che metta in secondo piano la loro importanza dal punto di vista economico e punti invece i riflettori sulla valorizzazione intesa come opera di diffusione della conoscenza. E' solo in questo modo, ha sottolineato, che si potranno apprezzare le tante opere d'arte sparse in diversi luoghi della provincia fiorentina e spesso sconosciute anche agli abitanti di quegli stessi luoghi. Ed è soprattutto in questo modo, ha insistito, che si può resistere alla tentazione di 'vivere' i grandi capolavori dell'arte fiorentina come feticci, opere d'arte di infinito valore che perdono buona parte della loro rilevanza se non fungono da stimolo e da pungolo per una conoscenza più profonda e allargata.

Dopo l'appuntamento di oggi 'I luoghi della città' proseguirà con altri sei incontri, con cadenza mensile, ai quali parteciperanno esperti dei vari temi che verranno via via trattati.

Tutte le iniziative si svolgeranno al Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani, con inizio alle ore 17.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca