Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 10:54

"Sbarre d'inchiostro"

Il volume, che, come il precedente "Codice a sbarre", verrà pubblicato da Ibiskos editrice Risolo, è nato nell'ambito del progetto "Oltre i muri"



EMPOLI — Anche in questo caso si tratta di un percorso culturale, personale e di superamento dei muri dell'indifferenza e della diffidenza, frutto del lavoro delle ospiti ‘del Pozzale’, ma portato avanti dagli studenti dell’ISIS Pontormo di Empoli delle classi quarte e quinte. 

Il 'filo rosso' del percorso portato aventi nella realizzazione di questo progetto è la consapevolezza, la presa di coscienza che oltre quei cancelli ci sono persone che, nonostante gli errori, si mettono in gioco e credono nel cambiamento. 

Negli ultimi due anni gli studenti, nell'ambito del progetto ‘Oltre i muri’, hanno svolto alcuni incontri e visite nella struttura penitenziaria e organizzato assemblee nelle classi con la presenza dei docenti e di Patrizia Tellini per approfondire questi temi con la sua testimonianza diretta di ex ospite del carcere.

La pubblicazione si compone di due parti: una intitolata ‘Riflessioni’ ed una ‘Lettere’. Nei giorni scorsi gli insegnanti dell’ISIS Pontormo si sono recati allaIbiskos Editrice Risolo di Empoli, che curerà i testi e la grafica del volume, per consegnare il materiale scritto dai loro studenti. 

Per la presentazione di questo nuovo lavoro saranno organizzati due momenti ufficiali: il primo nel mese di aprile all’auditorium dell’ISIS Pontormo con la presenza delle donne detenute ‘scrittrici’ e vari interventi, sulla falsa riga della giornata conclusiva del progetto ‘Oltre i muri’; successivamente ‘Sbarre d’inchiostro’ verrà presentato alla città di Empoli con una iniziativa agli Agostiniani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità