Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI14°21°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 13 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sciopero dei treni, caos a Milano: un convoglio su quattro cancellato
Sciopero dei treni, caos a Milano: un convoglio su quattro cancellato

Attualità mercoledì 11 settembre 2024 ore 15:00

Alberi monumentali, in Toscana 165 giganti verdi

La sequoia gemella nel parco del Castello di Sammezzano
La sequoia gemella nel parco del Castello di Sammezzano

Il Consiglio regionale ha dato il via libera all'aggiornamento dell'elenco con 89 inserimenti. La pianta più grande è alta 54 metri. La mappa completa



TOSCANA — La pianta più grande è una sequoia di 170 anni circa alta quasi 54 metri e con circonferenza di 837 centimetri che si trova a Reggello nel parco del Castello di Sammezzano. Ma con lei la Toscana conta 165 alberi monumentali, giganti verdi che abitano tutto il territorio regionale e il cui elenco ha appena ricevuto il via libera del Consiglio regionale. L’atto, illustrato dalla presidente della commissione ambiente, Lucia De Robertis (Partito democratico) è stato votato all’unanimità.

Il nuovo elenco accoglie 89 nuovi inserimenti di grandi alberi. L'ultimo elenco del 2019, era infatti di 78 alberi monumentali. Due sono stati cancellati perché deceduti (con autorizzazione al taglio sia della Regione che del Ministero). 

Le istanze istruite nel periodo 2019-2024 erano in tutto 103: 89 hanno ottenuto parere favorevole, 10 parere negativo e 4 sono in fase supplemento istruttoria o attesa integrazioni da parte del Comune di Lucca.

Le 89 proposte di inserimento, valutate positivamente, si trovano nelle province di Siena, Lucca, Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto.

Al settore regionale competente sono arrivate anche due richieste di abbattimento di alberi monumentali, con la cancellazione delle stesse piante dagli elenchi nazionali e regionali dal comune di Capannoli (Thuja occidentalis L.) e dal comune di Fiesole (Quercus cerris L.).

I 165 alberi monumentali del nuovo elenco regionale sono così distribuiti:

  • 8 in provincia di Arezzo (Arezzo, Bucine, Montevarchi)
  • 49 nella Città metropolitana di Firenze (Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Reggello, Vinci)
  • 9 in provincia di Grosseto (Grosseto, Follonica, Santa Fiora)
  • 41 in provincia di Lucca (Lucca, Capannori, San Romano Garfagnana, Viareggio)
  • 7 in provincia di Pisa (Crespina Lorenzana, Vecchiano, Santa Croce)
  • 7 in provincia di Pistoia (Abetone, Sambuca Pistoiese)
  • 21 in provincia di Prato a Montemurlo
  • 9 in provincia di Siena (Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia, San Gimignano)
  • 14 in provincia di Livorno nella città capoluogo

Sulla proposta di nuovo elenco sono stati acquisiti i previsti pareri della Consulta Tecnica regionale Aree Protette e Biodiversità, del Tavolo tecnico di Coordinamento e della seconda commissione consiliare (parere secondario favorevole all’unanimità).

Il consigliere Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia), vicepresidente della commissione ambiente, ha espresso a nome del gruppo “apprezzamento per questo lavoro in progress, sappiamo che già ci sono altre proposte al vaglio. L’elenco è una base di partenza fondamentale per valorizzare queste piante. Per un lavoro di conoscenza di questo patrimonio arboreo della nostra regione, andrà forse studiato un sostegno di tipo economico”.

La grande sequoia

Ancora una informazione: l’albero di maggiori dimensioni si trova nel parco del Castello di Sammezzano, nel comune di Reggello, ed è una sequoia sempreverde, la cosiddetta “sequoia gemella” poiché il suo fusto si biforca a pochi metri dalla base in due enormi branche verticali.

È alta quasi 54 metri ed ha una circonferenza di 837 centimetri. Detiene il titolo di sequoia più alta d’Italia, che non solo fa parte degli alberi monumentali del Paese ma anche della ristretta cerchia dei “150 alberi di eccezionale valore ambientale o monumentale”. L’età stimata è di circa 170 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità