Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:EMPOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”

Cronaca sabato 15 novembre 2025 ore 10:30

Volontario di 84 anni picchiato fuori dalla mensa

L'ospedale San Giuseppe di Empoli

Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato in ospedale dove è stato operato e ricoverato in prognosi riservata. Bloccato l'aggressore



EMPOLI — Un anziano volontario di 84 anni sarebbe stato aggredito e picchiato fuori dalla mensa popolare dove aveva appena terminato il suo turno. 

Il fatto è accaduto nella tarda mattina di ieri a Empoli. Secondo quanto appreso ci sarebbe stata una discussione in strada e l'84enne sarebbe stato aggredito da un uomo, un senzatetto frequentatore abituale della mensa gestita dalla Misericordia nei pressi della stazione ferroviaria.

L'anziano volontario sarebbe stato preso a pugni e, caduto a terra, colpito ancora. L'intervento di un altro volontario ha messo fine alla violenza allontanando l'aggressore.

Soccorso dai sanitari del 118, l'84enne è stato portato all'ospedale di Empoli in codice giallo. Avrebbe riportato diverse fratture e un trauma al polmone, ma sarebbe sempre rimasto cosciente. Sottoposto ad una operazione, è ricoverato in prognosi riservata.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno bloccato il presunto aggressore e avviato le indagini per ricostruire con esattezza l'accaduto. 

Le Misericordie della Toscana, attraverso una nota, hanno espresso vicinanza al volontario e alla Misericordia di Empoli, condannando l'accaduto.

“Ancora una volta - dice il presidente delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi - a fare le spese della violenza che purtroppo sempre più spesso esplode in modo incontrollato è un volontario, una persona buona che a 84 anni ha ancora la voglia di mettersi a disposizione di chi ha bisogno. E questo fa ancora più male. Non possiamo rassegnarci al fatto che chi, gratuitamente, si spende per gli altri, mettendosi a disposizione delle proprie comunità, debba rischiare anche la propria incolumità per aggressioni violente purtroppo sempre più frequenti e torniamo a dire: giù le mani dai volontari”.

“I volontari, che non risparmiano mai forze e impegno per aiutare il prossimo - conclude Corsinovi-costituiscono un vero patrimonio dell’umanità, che non possiamo permetterci di mettere a rischio. Tutti, a cominciare dalle istituzioni, devono sentire il dovere etico e morale di proteggere questo che rappresenta il più bel capolavoro del nostro Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere da 500mila euro verso la conclusione: installato anche la nuova videosorveglianza. Donnini: "Riqualificato uno spazio della comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità