Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 01 novembre 2015 ore 12:15

Tre anni di opere pubbliche

Il sindaco Simona Rossetti

Dalle scuole al progetto per la pubblica illuminazione. E interventi per la viabilità nelle zone industriali di Stabbia e Streda



CERRETO GUIDI — La giunta comunale ha adottato lo schema di programma triennale 2016-2018 dei lavori pubblici.

Il piano, trascorsi i 60 giorni di pubblicazione all’Albo Pretorio, passerà al vaglio del Consiglio comunale per la discussione e l’approvazione.

L’approvazione avverrà unitamente al Bilancio di Previsione 2016.

Stante la forte crisi economica e finanziaria in corso ormai già da diversi anni, le risorse disponibili per investimenti si sono, negli stessi anni, fortemente ridotte, raggiungendo nel 2015 il livello più basso degli ultimi venti anni.

Il piano delle opere in corso, quindi, è stato fortemente condizionato da questo calo di risorse, che ha portato, nelle casse comunali, solo 200mila euro da destinare ad investimenti, meno di un terzo di quanto previsto.

Da qui l’enorme difficoltà - dice il sindaco Simona Rossetti - a sostenere interventi ritenuti indispensabili e a scegliere, tra questi, le priorità. L’attenzione dell’Amministrazione comunale si è prima di tutto rivolta alla manutenzione delle scuole, impegnando le somme disponibili sugli interventi alla primaria di Stabbia (in corso d’opera), su quelli in programma al nido e alla materna (sempre di Stabbia), e alla primaria di Lazzeretto” 

Sul fronte della scuola, al centro degli obiettivi dell’amministrazione, si è inoltre lavorato al progetto per la sostituzione degli infissi e l’efficientamento energetico alla Media di Cerreto Guidi. I lavori verranno realizzati nella prima metà del 2016.

Una decisione che tiene conto del ruolo centrale di quest’istituto- aggiunge Rossetti- frequentato da un alto numero di giovani studenti provenienti da tutto il nostro territorio”.

Per questo intervento la spesa prevista è di 200 mila euro reperita accendendo un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

Per le scuole si punta, inoltre, a rispondere ai bandi del Miur per chiedere risorse per la verifica dei solai delle strutture scolastiche più datate.

Dalle scuole al progetto per la pubblica illuminazione.

Si interverrà per sostituire un terzo dei punti luce del territorio, partendo dai più datati. Al posto delle attuali lampade ne verranno collocate altre di nuova generazione nel contesto di un progetto di efficientamento energetico che porti risparmio e ottimizzazione.

Per la realizzazione verrà acceso un mutuo di 150mila euro.

Un progetto riguarda poi interventi per la viabilità nelle zone industriali di Stabbia e Streda con rifacimenti per un costo di 150mila euro, reperiti con un mutuo.

Tra i lavori che saranno invece concretamente effettuati entro il 2015, vanno segnalati la manutenzione straordinaria dei cimiteri di Cerreto Guidi e Stabbia (con nuovi ossari), la messa in sicurezza di quello di San Zio e l’intervento sui bagni del cimitero di Cerreto. Prevista una spesa di 75 mila euro . I soldi, arrivano, in questo caso, dall’avanzo di amministrazione.

Verranno realizzati, inoltre, sempre entro l’anno, i marciapiedi e alcuni tratti di strade di Via Ildebrandino.

Nonostante le evidenti difficoltà e le poche risorse disponibili - commenta il vice sindaco Serena Buti- questa giunta, oltre che a concretizzare i lavori previsti per il 2015, vuole assumere con tempestività gli impegni di spesa così da essere pronta per i lavori del 2016”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità