Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 12:23

Due giorni di eventi per la città liberata

corona d'alloro

Il 2 Settembre 1944 terminava l'occupazione nazifascista. Adesso per ricordare l'evento cerimonie istituzionali, spettacoli e una camminata



VINCI — Con cerimonie istituzionali, spettacoli e una camminata, per due giornate Vinci si appresta a commemorare la sua liberazione dall'occupazione nazifascista. Il 2 Settembre 1944 la città e il territorio vennero liberati, e per celebrare il 77o anniversario ecco il ventaglio di eventi organizzati dall'amministrazione comunale di Vinci insieme alla sezione locale dell'Anpi e alla Pro Loco di Sant’Amato. 

La commemorazione ufficiale è giovedì 2 Settembre dalle 18,30 con la deposizione di una corona di alloro presso il cippo di via Massimo D'Azeglio, in ricordo dei civili morti nei bombardamenti del 7 marzo del 1944. Alle 21 una seconda corona d'alloro verrà deposta al cippo presso il giardino Luigi Einaudi in via Empolese a Spicchio-Sovigliana.

Infine, alle 21,30, sulla terrazza della Casa del popolo di Sovigliana si terrà lo spettacolo teatrale Stai buona di e con Silvia Bagnoli, Costanza Bagnoli e Bettina Ferretti. L’ingresso è gratuito. Sul palco andrà in scena un monologo, estratto da un'opera di Silvia Bagnoli, incentrato sulla figura di Teresa Mattei, combattente partigiana che nel 1946, con l'elezione nelle liste del Pci, divenne la più giovane tra i componenti dell'Assemblea Costituente.

La seconda giornata di celebrazione si svolgerà domenica 5 Settembre con la tradizionale e partecipata Camminata della Liberazione, giunta alla 17a edizione, prevede la partenza alle 15,30 dal Passo alle Croci sul Montalbano, nei pressi della località di Sant’Amato. Come di consueto, ad attendere i partecipanti all’arrivo di Torre di Sant’Alluccio ci sarà la merenda preparata dalla Proloco di Sant’Amato. La partecipazione è gratuita.

Per assistere allo spettacolo del 2 Settembre e per partecipare alla Camminata della Liberazione del 5 Settembre è obbligatoria la prenotazione contattando l'Ufficio turistico di Vinci, via telefono al numero 0571 933285 o via email all'indirizzo ufficioturistico@comune.vinci.fi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità