Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 27 marzo 2018 ore 09:42

Il museo leonardiano a portata di smartphone

Il Museo Leonardiano di Vinci a portata di smartphone. Nasce la APP per migliorare l’esperienza di visita nei luoghi della città del Genio



VINCI — Oltre 200 contenuti testuali, audio e video, utili per accompagnare i visitatori nell'affascinante percorso museale della città del Genio. È la nuova APP per smartphone del Museo Leonardiano di Vinci, presentata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa e già da oggi scaricabile sia da Google play che da Apple Store. Facile da usare e completa di tutte le informazioni necessarie, l'APP guida alla visita del Museo Leonardiano, della Casa natale di Leonardo ad Anchiano e dei luoghi legati al Vinciano. Consente di scegliere tra 4 percorsi di visita, tutti disponibili in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), calibrati per soddisfare le diverse esigenze di un pubblico che ogni anno giunge a Vinci numeroso sulle tracce di Leonardo.

È possibile, infatti, accedere alla visita completa per non lasciarsi sfuggire niente di ciò che riguarda la collezione; alla visita breve, pensata per un assaggio sintetico del percorso; alla visita consigliata,che accompagna di sezione in sezione, segnalando i contenuti da non perdere; e infine alla divertente visita con i bambini, in cui è Leonardo stesso a raccontare il Museo e la sua storia in prima persona. Per questo'ultimo percorso dedicato alle famiglie, una tipologia di pubblico sempre più numerosa nei musei vinciani, è stato realizzato un disegno ad hoc, ovvero un Leonardo versione cartoon, destinato a far da guida anche ad altri prodotti del Museo rivolti ai bambini.

Tutti i contenuti, fruibili grazie anche ai dispositivi di prossimità I-Beacons, introducono al clima del Rinascimento, agli studi e alle intuizioni di Leonardo attraverso i modelli presenti sui suoi manoscritti, rivelando le particolarità che rendono la collezione di Vinci una delle più autorevoli al mondo. La App invita inoltre a scoprire i luoghi di Leonardo nella sua città, sia quelli legati alla sua biografia - tra tutti la Casa Natale di Anchiano - sia i luoghi della memoria che sono parte del percorso di visita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità