Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 28 novembre 2019 ore 07:20

Leonardo d'Oro in ricordo di Antonio Megalizzi

Antonio Megalizzi

Vinci si premia il giornalismo. “Leonardo d’Oro” a Paolo Borrometi, Antonio Megalizzi e Fondazione Langer. Miglior cronista a Stefano Brogioni



VINCI — “L'Utopia e il Sogno”. Con questo titolo si presenta l'edizione 2019 del premio giornalistico “Li omini boni” per la comunicazione, in programma sabato 30 novembre al Teatro di Vinci, alle 21.15.

Verranno consegnate tre copie del Leonardo d'Oro dell'associazione Vinci nel Cuore.

Una a Paolo Borrometi, giornalista siciliano minacciato dalla mafia e attualmente sotto scorta. Borrometi è anche in libreria con “Il sogno di Antonio”, il suo ultimo libro edito da Solferino, nel quale racconta la storia di Antonio Megalizzi e della sua inchiesta rimasta incompiuta, a quasi un anno dalla sua scomparsa, grazie alla raccolta di testimonianze di chi ne ha condiviso passioni, lavoro e idee.

Alla memoria di Antonio Megalizzi andrà un altro Leonardo d'Oro. La famiglia Megalizzi ha confermato la presenza per l’occasione vinciana, dove la storia e la vicenda umana del giovane Antonio saranno motivo di vari spunti di riflessione, soprattutto quel sogno che Megalizzi coltivava tramite le sue passioni e il suo lavoro.

Infine, la Fondazione Alexander Langer, che porta il nome della figura di spicco negli anni Ottanta per aver promosso le tematiche della convivenza tra etnie, dell’ecologia e per aver avviato l’esperienza politica del movimento dei Verdi, sia in Italia che in Europa.

Vinci nel Cuore ha inoltre deciso di assegnare il premio speciale per la comunicazione a RadUni, l’associazione italiana degli operatori radiofonici e dei media universitari. RadUni è anche promotrice di Europhonica, il format che riunisce le radio universitarie di diversi paesi e che parla di Europa con lo stesso linguaggio dei suoi ascoltatori, di cui Antonio Megalizzi faceva parte.

Il Cronista Toscano 2019 è invece Stefano Brogioni, giornalista de La Nazione. Da sempre impegnato nella cronaca locale, ha avuto la fortuna di poter approfondire casi che hanno varcato i confini della Toscana, come l’inchiesta sulle violenze nella comunità del Forteto o quella ancora aperta sui delitti del mostro di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità