Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 11:37

Scuola, ripartono i servizi comunali

In vista dell’inizio della scuola, ripartono i servizi scolastici. Uso scuolabus: i genitori dovranno sottoscrivere il “Patto di corresponsabilità”



VINCI — Con l'apertura delle scuole il prossimo 14 settembre, ripartono anche i servizi scolastici messi a disposizione dall'amministrazione comunale di Vinci. In questa delicata fase, caratterizzata dall'emergenza sanitaria da Covid-19, tuttora in corso, non è stato facile organizzare il rientro a scuola in sicurezza. Il Comune ha lavorato in sinergia con l'istituzione scolastica affinché tutti i servizi siano erogati nel pieno rispetto delle linee guida approvate con il DPCM del 7 settembre 2020 sulle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV 19.

Il servizio di trasporto sarà gestito dalla ditta B&B Service soc. coop. Per gli scuolabus è previsto il pieno carico dei posti disponibili per i tragitti della durata massima di 15 minuti, mentre per le altre tratte potranno essere occupati fino all'80% dei posti disponibili.

Il servizio sarà assicurato a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta e i nuovi iscritti saranno contattati dall’Ufficio scuola per la comunicazione delle fermate e degli orari. Per i vecchi iscritti le fermate e gli orari restano gli stessi dell’anno scolastico 19/20.

Per la prima settimana (dal 14 settembre al 18 settembre) per gli alunni della scuola media di Vinci e di Sovigliana sarà garantito lo scuolabus solo per l'andata, mentre non ci sarà il servizio per il ritorno a casa.

Per quanto riguarda la seconda settimana, dal 23 settembre e fino a quando non sarà attivo il servizio mensa, gli alunni della scuola media di Vinci e di Sovigliana potranno utilizzare lo scuolabus per l'andata, mentre per il ritorno, chi vorrà usufruirne dovrà uscire da scuola non oltre le 11.35, comunicandolo preventivamente ed esclusivamente tramite email all'indirizzo protocollo@comune.vinci.fi.it.

Si riparte anche a Capraia e Limite, dove il sindaco ha sottolineato l’impegno organizzativo e il lavoro di concertazione svolto dal mese di maggio ad oggi per la ripresa delle attività ma anche per il servizio mensa e il trasporto scolastico che saranno garantiti. "Ogni aspetto è stato valutato e il confronto con l’Istituto Comprensivo ha permesso di raggiungere gli obiettivi nel pieno rispetto delle regole di prevenzione e sicurezza".

Le aule sono state adeguate per permettere il regolare distanziamento dei banchi e accogliere gli alunni in sicurezza inoltre e al fine di evitare assembramenti sono stati previsti ingressi separati per le varie classi. Delimitate anche alcune aree a verde con destinazione di uso esclusiva di una determinata classe e creati nuovi percorsi pedonali provvisori. Infine in alcuni plessi sono stati programmati ingressi scaglionati e individuati percorsi dedicati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca