Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 10:45

Welcome to Certaldo, nuovo trimestre all'Ecu

Dal 2011 gli studenti del North Carolina studiano e vivono nella cittadina. Cucini: “Certaldo cresce nel turismo culturale e didattico”



CERTALDO — La cittadina ha dato il suo benvenuto a Casa Boccaccio agli studenti americani che parteciperanno al nuovo trimestre di studi “Italy intensives”, che la East Carolina University tiene a Certaldo coinvolgendo per due trimestri l'anno i giovani in materie artistiche ed umanistiche abbinate a laboratori pratici di arti applicate, lezioni di lingua italiana, storia dell’arte e altro ancora.

Una progetto iniziato nel 2011 con l'accordo tra l’ateneo statunitense e l’associazione La Meridiana di Certaldo, in collaborazione con il Comune che ha messo a disposizione alcuni locali di Palazzo Stiozzi Ridolfi diventato vera e propria “sede” italiana dell’Università statunitense, una sorta di campus, visto che tutti gli studenti alloggiano nel borgo medievale e mangiano nei locali convenzionati.

Trenta i giovani presenti venerdì scorso a Casa Boccaccio, per ricevere il saluto del sindaco Giacomo Cucini e dell’assessore Clara Conforti, presenti anche Claudia Bruhin project manager de La Meridiana, Linda K. Darty docente della Ecu e direttrice del programma “Italy intensives”, Francesca Maddalena de “La Meridiana”.

Gli studenti svolgeranno per tre mesi attività di studio, da febbraio ad aprile, poi un altro gruppo di studenti arriverà a Certaldo da settembre a novembre. Per gli studenti, dopo i saluti di rito, un piccolo omaggio dell'amministrazione, la visita del borgo di Certaldo Alto e, a seguire, lo spettacolo della Compagnia del Drago Nero.

“Per Certaldo e per la nostra amministrazione è sempre un piacere ricevere gli studenti della East Carolina University e dare loro la possibilità di accrescimento culturale e formativo – ha sottolineato il sindaco Giacomo Cucini – questo progetto è una scommessa vinta, grazie alla sinergia tra Comune, La Meridiana ed ECU, e alla collaborazione dei certaldesi che accolgono con grande entusiasmo questi ragazzi che si sentono a casa. Per il Comune di Certaldo questa esperienza consolida la vocazione turistico culturale intesa anche in senso didattico, esperienza che in questo caso rappresenta anche un arricchimento per i certaldesi, visto il confronto che nel lungo periodo si instaura con i giovani studenti americani e la loro cultura”.

“Ogni volta che gli studenti della East Carolina University vengono a Certaldo si apre per loro una grande opportunità – ha aggiunto Claudia Bruhin, project manager de “La Meridiana” - il loro programma è ricco e variegato, studiano l'italiano e la storia di Italia ma non solo, si cimentano in tante altre attività seguiti da insegnanti italiani e americani. Gli studenti hanno tra i 20 e i 22 anni, un periodo importante della loro vita perché all'inizio del percorso universitario e per la prima volta hanno la possibilità di svolgere esperienze lontano da casa. Qui avranno la possibilità di mettersi alla prova e anche in competizione con loro stessi, studiando ma anche divertendosi e imparando molto dell'Italia. E' una grande opportunità di vita”.

“Ringrazio il Comune di Certaldo per l'ospitalità – ha concluso Linda K. Darty, direttrice del programma – da quando esiste “Italy intensives” l'amministrazione ha sempre accolto gli studenti americani con grande entusiasmo. Io conosco l'Italia da ormai più di 30 anni e ricordo che come un viaggio a Firenze 38 anni fa ha cambiato letteralmente la mia vita. Credo che davvero un'esperienza come questa a Certaldo per i nostri studenti sia bellissima e allo stesso tempo ricca di opportunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità