Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Spettacoli domenica 15 novembre 2015 ore 20:00

A Empoli come se fosse il Bataclan

Foto di: Alessandra Lombardi

Un centinaio di persone al circolo Arci di Cortenuova. Anche al teatro parigino si svolgono i match d'improvvisazione teatrale. Le parole di Burroni



EMPOLI — A Empoli come se fossimo a Parigi, al Bataclan. Il teatro parigino dove hanno perso la vita decine di persone è il luogo dove si svolgono i match di improvvisazione teatrale nella capitale francese. 

Agli organizzatori di Empoli è venuto per un attimo il dubbio se annullare la giornata di campionato in programma ieri, sabato 15 novembre.

Ma il dubbio, anche per la vicinanza di destinazione d'uso del Bataclan al circolo Arci Cortenuova, è durato un attimo: e allora forza, hanno pensato gli organizzatori, che l'allegria sconfigga l'odio e la paura.

Un centinaio di persone hanno riempito la sala di Cortenuova e l'hanno scaldata di risate provocate dagli attori in scena. Prima dell'inizio del match, al posto del tradizionale e sentito inno, è stato letto il messaggio del direttore artistico nazionale della Lega Improvvisatori, il senese Francesco Burroni: "Il Bataclan a Parigi è il teatro dei Match di improvvisazione teatrale dove per tanti anni ho recitato anch'io con la nazionale italiana di improvvisazione. 

Ora la risposta a tanto odio non può essere altro odio. Il contrario dell odio è l amore per la vita per la bellezza per l arte.... per l improvvisazione che fa scatenare la fantasia nel cuore della gente. Ogni volta che faremo un match d improvvisazione saremo insieme ai nostri amici attori francesi che hanno fatto centinaia di match al Bataclan. Ogni improvvisazione ogni colpo di fantasia sarà la nostra risposta, un colpo al cuore a chi semina odio."

Il campionato empolese di improvvisazione si svolgerà tutti i sabati fino al 12 dicembre. Dopo una breve pausa riprenderà poi nel 2016. 

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno