Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 08:44

Furbetti dei rifiuti 15 volte in un mese

ispettore ambientale

Li hanno scoperti gli ispettori ambientali di Alia e la polizia municipale, che adesso hanno attivato le procedure per sanzionarli



CASTELFIORENTINO — Hanno iniziato da appena un mese, e hanno già pizzicato una quindicina di furbetti dei rifiuti: sono gli ispettori ambientali di Alia SpA che, insieme con la polizia municipale, stanno monitorando e presidiando il territorio comunale di Castelfiorentino con l’obiettivo di svolgere prevenzione, deterrenza e contrasto contro l’abbandono dei rifiuti e i comportamenti scorretti verso l’ambiente e il decoro urbano.

La scorsa settimana per l'amministrazione comunale è stato il momento di incontrare gli ispettori per stilare un primo bilancio dell’attività. Secondo quanto emerso, gli ispettori ambientali hanno già scoperto 15 casi che spaziano tra l’abbandono dei rifiuti, nel capoluogo o in campagna, all’errato conferimento. Sono state pertanto avviate le procedure per l’elevazione delle sanzioni, in alcuni casi piuttosto salate.

“Come amministrazione – osserva l’assessore all’ambiente Alessio Onnis - siamo contenti del percorso intrapreso e soddisfatti di come sta procedendo. La collaborazione fra i nostri uffici e gli ispettori ambientali si sta rivelando un valore aggiunto nella lotta contro gli abbandoni. Le nostre direttive sono di tolleranza zero nei confronti di chi deturpa l’ambiente. Solo così potremo sperare di migliorare la situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno