Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cronaca martedì 10 agosto 2021 ore 14:39

Quintali di rifiuti non autorizzati sul furgone

Il carico di imballaggi
Il carico di imballaggi

Erano imballaggi di cartone, e dunque non pericolosi, gli scarti a bordo dell'autocarro che però non era autorizzato a trasportarli



FUCECCHIO — A bordo dell'autocarro quasi 6 quintali di imballaggi di cartone. Rifiuti non pericolosi di per sé, ma che il mezzo non era autorizzato a trasportare ragion per cui è stato sequestrato. A trovarlo, durante un servizio di controllo sul trasporto di rifiuti su strada, sono stati i carabinieri forestali di Empoli. 

Lo hanno fermato nel territorio comunale di Fucecchio, quell'autocarro con a bordo due persone. Nessuno dei due uomini a bordo era il proprietario del mezzo, che si trovava all’estero e aveva affidato loro l’attività di raccolta rifiuti, in quel giorno provenienti da una ditta della provincia di Lucca. Nel campo specifico del Formulario di identificazione rifiuto (FIR), vi era l’indicazione “Ferro”. 

I carabinieri forestali, consultando l’Albo Nazionale Gestori ambientali, hanno accertato che il titolare della ditta individuale, proprietario del mezzo, era autorizzato al trasporto dei propri rifiuti non pericolosi derivanti da lavori edili, ma non al ritiro di rifiuti di terzi. Quel trasporto di rifiuti speciali non pericolosi non era dunque autorizzato, per cui i due soggetti sono stati denunciati per attività di gestione illecita di rifiuti non pericolosi, in violazione del Testo Unico ambientale.

E' dunque scattato il sequestro penale dell’autocarro e dei rifiuti trasportati per una quantità pari a 580 chili di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da imballaggi di cartone.

Il mezzo sequestrato

Il mezzo sequestrato

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità