Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 08 gennaio 2022 ore 17:32

Muore noto intellettuale e giornalista castellano

candele accese

Docente di matematica, corrispondente storico e autore di una quantità di pubblicazioni, si è spento a 82 anni Sergio Marconcini



CASTELFIORENTINO — Docente di matematica, corrispondente storico per il quotidiano La Nazione e autore di una quantità di pubblicazioni su Castelfiorentino. E ora la città lo piange. È morto a 82 anni Sergio Marconcini, intellettuale e giornalista tra i più noti per la comunità castellana ma anche dell'Empolese Valdelsa.

Lo ricorda il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni che ne annuncia la morte attraverso i social: "Uno degli intellettuali del nostro comune - scrive ricostruendo la figura di Marconcini -, professore di matematica che ha attraversato la vita di generazioni di studenti, a firma sua una messe di libri più o meno corposi sulla storia di Castelfiorentino".

Marconcini è stato tra l'altro uno tra i primi iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. La sua iscrizione all'elenco dei pubblicisti risale al 21 Settembre 1970: "Una persona gentile, profonda e di enorme educazione, signorile direi. Le mie condoglianze, e quelle di tutta la comunità, alla cara Rosella e alla famiglia tutta", scrive ancora Falorni.

Mi ha appena raggiunto una brutta notizia. È venuto a mancare Sergio Marconcini, figura conosciutissima nella nostra...

Pubblicato da Alessio Falorni su Sabato 8 gennaio 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità