Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità sabato 08 gennaio 2022 ore 17:32

Muore noto intellettuale e giornalista castellano

candele accese

Docente di matematica, corrispondente storico e autore di una quantità di pubblicazioni, si è spento a 82 anni Sergio Marconcini



CASTELFIORENTINO — Docente di matematica, corrispondente storico per il quotidiano La Nazione e autore di una quantità di pubblicazioni su Castelfiorentino. E ora la città lo piange. È morto a 82 anni Sergio Marconcini, intellettuale e giornalista tra i più noti per la comunità castellana ma anche dell'Empolese Valdelsa.

Lo ricorda il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni che ne annuncia la morte attraverso i social: "Uno degli intellettuali del nostro comune - scrive ricostruendo la figura di Marconcini -, professore di matematica che ha attraversato la vita di generazioni di studenti, a firma sua una messe di libri più o meno corposi sulla storia di Castelfiorentino".

Marconcini è stato tra l'altro uno tra i primi iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. La sua iscrizione all'elenco dei pubblicisti risale al 21 Settembre 1970: "Una persona gentile, profonda e di enorme educazione, signorile direi. Le mie condoglianze, e quelle di tutta la comunità, alla cara Rosella e alla famiglia tutta", scrive ancora Falorni.

Mi ha appena raggiunto una brutta notizia. È venuto a mancare Sergio Marconcini, figura conosciutissima nella nostra...

Pubblicato da Alessio Falorni su Sabato 8 gennaio 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno