Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI14°27°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, la sfida delle giornaliste: a volto scoperto in tv nel primo giorno di divieto

Attualità lunedì 24 gennaio 2022 ore 19:45

Nuova vita per la vecchia scuola, la più bella

Salvata a grande richiesta del mondo scolastico e della comunità, il sindaco di Castelfiorentino ha spiegato che il vecchio edificio sarà risanato



CASTELFIORENTINO — Nella ristrutturazione degli edifici scolastici di Castelfiorentino ce n'è uno che occupa un posto di riguardo e che la comunità ha chiesto di preservare.

"La scuola Tilli è, come edificio, indubbiamente il più bel plesso scolastico di Castelfiorentino" lo ha detto il sindaco, Alessio Falorni.

"Nel riassetto dei luoghi dell'Istituto Comprensivo - ha spiegato Falorni - l’indicazione preferenziale da parte del mondo scolastico e della nostra comunità è stata quella non di abbatterla, per dar corso a nuovi plessi, ma di investirci per renderla a norma.
Questo, nonostante sia un edificio vecchio, e non energeticamente sostenibile".

Per questo la progettazione della nuova scuola riguarda il plesso Bacci-Di Vittorio, sul quale andremo in cerca di finanziamenti sul Pnrr. Quindi, per la Tilli abbiamo ottenuto 1.570.000 di euro che sfrutteremo per l’adeguamento antisismico, con un appalto finanziato già quest’anno sul Piano Opere, e che avrà un pesante corollario nella necessità di spostare i ragazzi per permettere i lavori. Intanto, sono appena partiti i lavori di adeguamento antincendio. 120mila euro, per la realizzazione della vasca necessaria per completare il sistema. 70mila di questi derivano da un finanziamento pubblico" ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato, aggiornato alle ultime 24 ore, emerge dal bollettino regionale che monitora l'andamento dell'epidemia. 1522 nuovi contagi in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca