Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 03 giugno 2021 ore 17:25

Sindaco lancia allarme ludopatia in tempo di Covid

Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, è intervenuto sui social per segnalare il fenomeno ed invitare i cittadini al nuovo centro di ascolto



CASTELFIORENTINO — Uno sportello gratuito d'ascolto e consulenza sui rischi del gioco d'azzardo patologico, lo ha aperto il Comune di Castelfiorentino insieme alla Caritas.

"Sono in aumento le donne, gli anziani e gli adolescenti seguiti dai servizi specialistici. Si tratta di un fenomeno diventato una vera e propria piaga sociale, che investe non solo i singoli ma anche le famiglie e gli amici" ha spiegato l'amministrazione comunale insieme alla Caritas di Castelfiorentino e in collaborazione con il Ser.D di Empoli.

"Piaccia o non piaccia, Castelfiorentino sulla ludopatia è tutt’altro che virtuosa" a dirlo è stato il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, commentando la nascita di uno sportello gratuito di consulenza aperto dalla Caritas. "Castelfiorentino ha un numero di macchinette elevato (126 nel Comune, dato ufficiale 2016), e vi si gioca una quantità di soldi elevata ogni anno, anche durante la pandemia" ha aggiunto Falorni.

"La ludopatia è una malattia strisciante, che in tanti non ammettono di avere. Ma che lascia tante vittime sul campo, rovinando famiglie e persone insospettabili. Credetemi, ci ho avuto a che fare personalmente, con casi del genere, in questi anni che ho ricoperto l’incarico di sindaco. Persone che non ti aspetteresti, e che cercano soldi in giro adducendo le motivazioni più fasulle... Lo Stato su questa materia è davvero ambiguo. Lascia ai Comuni il compito di combatterla, come con i regolamenti stringenti che abbiamo cercato di costruire a Castelfiorentino. E dall’altro, rende intoccabili le licenze che rilascia esso stesso, perché ne ottiene in cambio un gettito. Sono contento che il consigliere delegato Claudio Lelli e il Direttore della Caritas Eros Coli abbiano costruito con l’assessore Alessandro Tafi questo servizio".

Lo sportello è situato presso i locali della Caritas di Castelfiorentino in Piazza Grandi n. 38 ed è aperto tutti i martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 salvo festività. Per l'accesso allo sportello occorre prendere appuntamento telefonando al n. 331 4455573 o inviando una e-mail a gap.castelfiorentino@gmail.com o mandando un SMS o un messaggio WhatsApp allo stesso numero di telefono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità