Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 10:43

I fontanelli pubblici fanno poker

Uno dei fontanelli già presenti a Certaldo
Uno dei fontanelli già presenti a Certaldo

Arriva il quarto erogatore di acqua potabile, la cui installazione è spinta anche dal finanziamento per le buone prassi sulla raccolta differenziata



CERTALDO — Un fontanello pubblico di acqua potabile naturale e gassata di 'alta qualità' in piazza Pertini a Certaldo, che porta i punti di erogazione sul territorio comunale a un poker di quattro. Il nuovo fontanello è nei piani dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Cucini: nei giorni scorsi, sono stati approvati in linea tecnica il progetto esecutivo per la fornitura, l'installazione, la messa in funzione, la manutenzione e la gestione dell'impianto in questione, e il quadro finanziario che prevede un importo complessivo di 67.513 euro. Il tutto è reso possibile anche da un importante finanziamento ottenuto dal Comune di Certaldo alla luce delle buone pratiche riscontrate nel territorio, in merito alla raccolta differenziata.

Il primo fontanello installato sul territorio certaldese è stato quello di piazza Salvo d'Acquisto: erano gli anni 2006-07, quando il gestore del servizio idrico, in accordo con l'amministrazione, ne decise la realizzazione. Una decina di anni dopo, l'amministrazione comunale ha deciso di installare nuovi fontanelli nelle frazioni: la giunta, nel settembre 2017, stabilì di collocarne uno nella frazione di Fiano e uno in quella di Sciano. Adesso, un nuovo step per implementare ancora la rete, grazie alla possibilità di poter accedere a un finanziamento fino a 20mila euro, comunicato al Comune dall'Ato Toscana Centro, per tutta una serie di interventi legati al rispetto dell'ambiente in quanto nell'anno 2020 Certaldo è risultato nell'elenco dei Comuni virtuosi per la raccolta differenziata.

"Grazie agli ottimi risultati di differenziazione dei rifiuti merito dei cittadini di Certaldo - sottolinea l'assessore all'ambiente del Comune di Certaldo, Jacopo Masini - verrà utilizzato un contributo riconosciuto per i Comuni più virtuosi che consentirà di cofinanziare l'installazione del nuovo fontanello: l'installazione implementerà il sistema già esistente sul territorio per permettere ai cittadini un approvvigionamento di acqua potabile con un notevole risparmio sia economico che di consumo di bottiglie di plastica, aumentando la virtuosità dei comportamenti già in atto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità