Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 10 luglio 2020 ore 11:41

Giocare e imparare l'educazione stradale

In un parco guida, grazie al progetto dell'associazione nazionale carabinieri. Appuntamento ogni mercoledì sera di luglio in piazza Montanelli



FUCECCHIO — Insegnare ai bambini l'educazione stradale, e più in generale l'educazione civica, attraverso lezioni teoriche e pratiche di guida: è questo l'obiettivo del Safety driving park for children, un vero e proprio parco di guida sicura per i più piccoli promosso dal Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Fucecchio in collaborazione con il Ministero del Lavoro e la Regione Toscana, che lo ha finanziato, e con il patrocinio del Comune di Fucecchio e della Pro Loco Fucecchio. 

Il progetto è gratuito e rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni. Prende il via mercoledì 15 luglio e si svolgerà ogni mercoledì sera del mese di luglio, contemporaneamente all'apertura serale dei negozi del centro, nella parte antistante il Teatro Pacini in piazza Montanelli, dalle 21 alle 23.

Il progetto tratterà l’educazione stradale rivolta ai più piccoli con il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei genitori, cercando al contempo di migliorare il rapporto empatico tra genitore e figli e insegnando a questi ultimi il rispetto delle basilari regole del vivere comune. Ai bambini verrà offerta inizialmente una formazione teorica, attraverso la quale saranno mostrate alcune casistiche di scuola guida e, grazie alla collaborazione musicale con l'associazione Ingiro DiDo, sulla facciata del Teatro Pacini verrà proiettato un video composto da una parte narrante e una parte cantata per spiegare, sotto forma di gioco, i segnali stradali. Alla fase teorica seguirà poi una fase pratica, durante la quale sarà predisposto un percorso studiato con apposita segnaletica stradale in cui i bambini svolgeranno lezioni di guida su auto elettriche omologate per la loro età (2 Jeep biposto e 2 Audi TT monoposto). 

Al termine delle prove pratiche tutti i partecipanti riceveranno una patente di guida simbolica rilasciata dall’Associazione Nazionale Carabinieri quale ricordo delle giornate formative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità