Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 13 dicembre 2017 ore 17:55

In arrivo due nuovi scuolabus

L'amministrazione comunale ha avviato le procedure per acquistare due nuovi pulmini, che potrebbero entrare in servizio già a marzo



EMPOLI — Il Comune sta procedendo all’acquisto di due nuovi scuolabus che andranno a rinnovare il numeroso parco mezzi comunale destinato al trasporto scolastico degli alunni, in particolare delle scuole dell'infanzia e primarie. Si tratta di due mezzi nuovi di fabbrica per i quali l’amministrazione spenderà 140mila euro più Iva.

I nuovi veicoli, il cui acquisto sarà ufficializzato al termine delle verifiche di legge, quando l’aggiudicazione alla ditta vincitrice del bando di gara diverrà definitiva, dovrebbero entrare in funzione nel mese di marzo. Si tratta di due scuolabus con motorizzazione a metano, quindi con occhio di riguardo alle emissioni inquinanti. Uno è munito di pedana per renderlo facilmente accessibili da portatori di handicap e ha 35 posti a sedere, utilizzabili anche dai bambini e da ragazzi più alti di statura, quindi delle scuole medie.

L’altro ha 40 posti a sedere, senza pedana per disabili, e può ospitare fino a 40 bambini in età dalla scuola dell’nfanzia a quella primaria. Andranno a sostituire due mezzi con motoirizzazioni Diesel, acquistati dal Comune nei primi anni ’90 che hanno 450mila km e 590mila km percorsi all’attivo. Entrambi hanno in dotazione le cinture di sicurezza per tutti i sedili.

Attualmente il parco mezzi conta 12 scuolabus, 10 sono sempre in funzione, 2 sono tenuti come riserva in caso di particolari emergenze o di guasti meccanici altri veicoli. L’ultimo scuolabus acquistato è del 2008.

Nello scorso anno scolastico il servizio di trasporto per i bambini ha servito 148 alunni della scuola dell’infanzia e 355 delle scuole primarie. Quotidianamente 10 scuolabus per 10 zone coprendo tutto il territorio comunale e tutte le frazioni, con una percorrenza che si è attestata su una media giornaliera di mille chilometri. Il trasporto è stato usato dalle scuole anche ad attività didattiche che venivano svolte all’esterno della scuola, per la partecipazione a visite guidate, spettacoli nell’ambito delle iniziative teatrali e durante i centri estivi. La tariffa è a carico dell’utente: 142 euro per le scuole primarie (8 mesi) e 160 euro per la scuola dell’infanzia (9 mesi). Il servizio ha un costo medio annuo per il Comune di circa 700mila euro, coperto per circa 50mila euro dalle tariffe.

"Una scelta importante di investimento per mantenere elevata la qualità del servizio di trasporto scolastico – ha sottolineato la sindaca Brenda Barnini – . Erano quasi dieci anni che non venivano acquistati nuovi mezzi e appena ne abbiamo avuto la possibilità economica non abbiamo esitato a farlo. È l'ennesima scelta che conferma come per noi la scuola sia prioritaria e il supporto alle famiglie nell'organizzazione dei servizi. L'acquisto di mezzi a metano corrisponde poi in modo coerente alle scelte in materia di sostenibilità ambientale dell'amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere l'uomo coinvolto nell'incidente si è reso necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco. Volo d'urgenza in ospedale con Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità