Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:EMPOLI13°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»

Politica sabato 06 giugno 2020 ore 09:57

Via l'Università, il centro destra attacca

Università via da Empoli e Vinci, coinvolti 500 studenti. Forza Italia e Centrodestra: “Decisione grave, pesanti ripercussioni sul territorio”



EMPOLI — “La decisione dello ‘sfratto’ dalla sede empolese dei Corsi di laurea, decisa dall’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, che vede coinvolti circa 500 studenti, è molto grave, ha pesanti ripercussioni sul territorio, ed è l'ennesima dimostrazione di come mentre a parole Governo ed Istituzioni si pongano a tutela della scuola e della formazione, nei fatti accada tutto il contrario” denunciano l’onorevole Erica Mazzetti, deputato di Forza Italia, Giampaolo Giannelli, vicecoordinatore provinciale azzurro e dei responsabili della lista studentesca Centrodestra Universitario Vanessa Morabito e Giovanni Guidi.

La scelta è stata comunicata dai sindaci ( vedi articolo correlato ) qualche settimana fa.

“Prima di tutto sono inaccettabili le modalità con le quali la decisione è stata comunicata all'Istituzione Universitaria, che si è trovata ad apprendere la notizia dello ‘sfratto’ dai giornali, senza nessuna comunicazione e senza dare il giusto preavviso, né il tempo necessario ad organizzarsi, anche alle famiglie e agli studenti, oltretutto proprio durante un momento difficile e delicato come quello dell'emergenza sanitaria”.

“Troviamo grave la rottura di un rapporto quasi ventennale tra Università ed Enti locali che priva il territorio di strategia e di visione al futuro. Proprio in un momento in cui la situazione nazionale ha fatto comprendere a tutta la popolazione che la ricerca scientifica pubblica è una strada efficace per assicurare un futuro migliore, scacciare l’Università dal territorio è una decisione miope. Molto forte, ovviamente, sono stati il disappunto, e la protesta, degli studenti, e dei laureati dei Corsi della Scuola di Architettura con sede a Empoli (CDL triennale in Pianificazione della Città del Territorio e del Paesaggio e CDL magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio) contro questa decisione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana come nel resto d'Italia la retribuzione non è omogenea. Tra Firenze e Grosseto uno scarto di quasi 6.989 euro medi annui. La mappa completa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cronaca