Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 16:12

Al parco il benvenuto per 10 nuovi lecci

I nuovi lecci
I nuovi lecci

Gli alberi sono stati piantumati in un filare in sostituzione dei grandi pioppi rimossi perché non garantiva più condizioni di stabilità



FUCECCHIO — Cambia aspetto il piccolo parco urbano di piazza della Libertà a Fucecchio che dà il benvenuto a un filare di dieci piccoli lecci ai margini dell'area a verde, inserito dall'amministrazione comunale sul lato di via Di Vittorio. Queste piante, tipiche del paesaggio toscano, sono andate a sostituire i grandi pioppi rimossi il mese scorso.

Le piante tolte erano alberi di grandi dimensioni, alcuni alti oltre 20 metri, che non garantivano più condizioni ottimali di stabilità mettendo a rischio le abitazioni vicine e l'incolumità dei residenti. Inoltre molti i cittadini della zona si erano lamentati col Comune per i pappi, quei batuffoli bianchi che i pioppi rilasciano nella stagione primaverile e che invadevano le abitazioni, con problemi per gli allergici.

I lecci sono invece piante che meglio si inseriscono nel panorama urbano e che una volta cresciuti garantiranno anche una notevole ombra lungo la strada e nel parco. “Abbiamo inserito queste nuove piante – ha detto il sindaco Alessio Spinelli – con l'obiettivo di preservare la quantità di verde presente nella zona e allo stesso tempo risolvendo un problema che assillava i residenti della zona". 

E ora si guarda avanti. Il sindaco pensa gia a "rimettere delle nuove reti alle porte per la soddisfazione dei tanti bambini e ragazzi che giocano a pallone in questo spazio molto bello”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno