Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 agosto 2015 ore 16:20

L'Unione dei Comuni a Sant'Anna di Stazzema

Una delegazione formata dai rappresentanti di Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Certaldo, Vinci, Cerreto Guidi e Castelfiorentino alle commemorazioni



MONTELUPO FIORENTINO — Una delegazione dell’Unione dell’Empolese Valdelsa, formata dai gonfaloni e dai rappresentanti dei comuni di Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Certaldo, Vinci, Cerreto Guidi e Castelfiorentino ha preso parte alle commemorazioni del 71° anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.

"La presenza alla manifestazione travalica lo spirito dell’istituzionalità, ma vuole ribadire la forte partecipazione a una tragedia che ha segnato una comunità. Esprime non solo la volontà di ricordare, ma anche quella di analizzare e comprendere quanto è accaduto. Certo le commemorazioni ufficiali non possono e non devono essere l’unico momento in cui vengono affrontate queste vicende. Le Istituzioni hanno il dovere di porre i presupposti affinché i cittadini possano conoscere i fatti; il lavoro con le scuole diventa essenziale, ma credo che dobbiamo cominciare a rivolgerci ancora di più anche agli adulti. La mancanza di conoscenza degli eventi non permette un’adeguata analisi e ciò comporta una visione distorta e approssimativa del regime fascista e nazista. I morti di Sant’Anna, del Padule di Fucecchio (solo per citare i luoghi più vicini a noi) sono il prodotto della guerra, sono il frutto dell’odio, del pensare che l’altro essere umano sia meno umano di noi" afferma Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato alla memoria per l’Unione dei comuni.

Le storie di Montelupo Fiorentino e di Stazzema sono accomunate da due tragici eventi avvenuti nel 1944: la deportazione di 21 cittadini di Montelupo nei campi di concentramento e lo sterminio nazifascista di Sant’Anna.

In ragione di ciò il 7 marzo 2014 hanno firmato un patto di amicizia nel quale si impegnano a favorire i rapporti tra le comunità per promuovere una cultura di pace e adottare iniziative comuni per salvaguardare e promuovere la memoria del passato, lo studio delle vicende tragiche del 1944 e l'approfondimento delle vicende storiche legate alla seconda guerra mondiale, anche attraverso progetti condivisi rivolti agli studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità