Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 12:30

Covid, un telefono amico per le persone sole

Un telefono amico, passeggiate in compagnia, ma distanziati e consegna di pasti o generi alimentari o farmaci a domicilio



MONTELUPO FIORENTINO — L'emergenza sanitaria ha tanti effetti collaterali, fra questi uno non trascurabile è l'aumento del senso di solitudine in tante persone, particolarmente gli anziani.

L'Auser di concerto con il comune di Montelupo, ha avviato due iniziative volte a sostenere le persone sole.

La prima è un vero e proprio "Telefono amico". I volontari dell'associazione si alternano per contattare telefonicamente tutte le persone anziane con cui negli anni sono entrati in contatto o che vengono segnalate dai servizi sociali o che ne fanno richiesta chiamando il numero 0571 51161.

Una chiacchierata, una battuta, ma anche la richiesta concreta per rispondere a un bisogno semplice: il servizio si prefigge di contrastare così il senso di solitudine che consegue il distanziamento sociale, necessario per arginare il diffondersi del virus.

A questa iniziativa se ne affianca un'altra, rivolta a chi può muoversi e uscire fuori di casa, le "Camminate in sicurezza". Si tratta di attività motoria proposta all'aperto e in sicurezza ogni mercoledì e venerdì, 10 appuntamenti da 50 minuti ciascuno (con ritrovo in piazza 8 Marzo 1944). Per informazioni e iscrizioni, anche in questo caso, è necessario rivolgersi all'associazione(0571 51161).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità