Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI11°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo maggio a «Pizzaut»: la felicità del ragazzo che viene assunto
Il primo maggio a «Pizzaut»: la felicità del ragazzo che viene assunto

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 12:30

Covid, un telefono amico per le persone sole

Un telefono amico, passeggiate in compagnia, ma distanziati e consegna di pasti o generi alimentari o farmaci a domicilio



MONTELUPO FIORENTINO — L'emergenza sanitaria ha tanti effetti collaterali, fra questi uno non trascurabile è l'aumento del senso di solitudine in tante persone, particolarmente gli anziani.

L'Auser di concerto con il comune di Montelupo, ha avviato due iniziative volte a sostenere le persone sole.

La prima è un vero e proprio "Telefono amico". I volontari dell'associazione si alternano per contattare telefonicamente tutte le persone anziane con cui negli anni sono entrati in contatto o che vengono segnalate dai servizi sociali o che ne fanno richiesta chiamando il numero 0571 51161.

Una chiacchierata, una battuta, ma anche la richiesta concreta per rispondere a un bisogno semplice: il servizio si prefigge di contrastare così il senso di solitudine che consegue il distanziamento sociale, necessario per arginare il diffondersi del virus.

A questa iniziativa se ne affianca un'altra, rivolta a chi può muoversi e uscire fuori di casa, le "Camminate in sicurezza". Si tratta di attività motoria proposta all'aperto e in sicurezza ogni mercoledì e venerdì, 10 appuntamenti da 50 minuti ciascuno (con ritrovo in piazza 8 Marzo 1944). Per informazioni e iscrizioni, anche in questo caso, è necessario rivolgersi all'associazione(0571 51161).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno