Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 16:28

Una nuova chiesa cambia volto a Montespertoli

L'ampliamento della chiesa esistente è il cuore del piano di recupero che prevede di rispettare la struttura già esistente ed integrarla nell’ambiente



MONTESPERTOLI — Nel Consiglio Comunale è stato adottato, con delibera, il Piano di recupero dell'area. Il Comune di Montespertoli e la Parrocchia di San Donato a Livizzano procederanno poi alla firma della convenzione così da proseguire con il progetto di recupero che prevede la demolizione di alcuni vecchi edifici, l’ampliamento della Chiesa esistente, mediante la costruzione di una nuova chiesa di 450 metri quadrati, adiacente all’attuale.

Nella delibera si evidenzia il preventivo coinvolgimento della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana che ha rilasciato un primo parere favorevole. Sarà rivista e ridimensionata anche l'area del parcheggio e la strada di Via Montelupo che costeggia il terreno nella misura sufficiente a contenere e gestire i flussi di pellegrini. 

"Siamo felici di poter cooperare in questo progetto che costituirà anche un importante elemento archittettonico nello skyline della collina di San Donato oltre che un elemento di grande valore per i tantissimi frequentatori del luogo. Grazie a questo intervento verrà anche sistemata la strada e una parte dei parcheggi nei pressi dell'area in modo da garantire maggiore sicurezza ai pedoni" ha detto il sindaco Alessio Mugnaini.

La comunità religiosa di San Donato a Livizzano conta circa tre ettari di terreno e metà area è destinata al culto. La zona è costituita da una chiesa parrocchiale con cappella e chiostro, un oratorio e una cappella isolati, una cripta sotterranea, un locale per foresteria e ristorazione, un locale per il circolo parrocchiale, un locale per il presepe e per ultimo un osservatorio astronomico. “Il momento che siamo vivendo è un tempo difficile e pieno di incertezze. Questo passaggio sull’area di San Donato è stata fortemente voluto e per questo atteso nel tempo già da don Mario Boretti, il parroco che ha fondato questa nuova San Donato dal 1958 e da tutti coloro che hanno vissuto, vivono e fruiscono della bellezza naturale e spirituale di questo amabile luogo. Il progetto, articolato su vari interventi, si prefigge anzitutto come priorità quello di offrire a chi viene a San Donato un luogo al riparo e dignitoso in cui si possa seguire le celebrazioni, riuniti tutti insieme in un’unica aula liturgica. A tal fine, stiamo lavorando ancora sul progetto ridimensionando e suddividendo gli interventi che verranno effettuati in base alle risorse che saranno a nostra disposizione” ha detto il parroco Don Cristian Meriggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità