Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 16:21

La memoria fonte di vita

"La classe morta"

“Educare alla pace”: entra nel vivo il progetto sulla memoria. Viaggio ad Auschwitz per gli studenti delle medie di Vinci e Cerreto



VINCI — Toccare la storia con le proprie mani per rinvigorire la memoria nelle giovani menti di chi non ha vissuto quella pagina buia dell'umanità. Con questo obiettivo è nato diversi anni fa il progetto “Educare alla pace”, inserito stabilmente nel Piano dell'offerta formativa (POF), che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Vinci e di Cerreto Guidi e prevede un percorso formativo che dura tutti e tre gli anni di permanenza alla scuola media: i primi due anni costituiscono una sorta di avvicinamento progressivo al tema scelto, sia attraverso la didattica regolare e interdisciplinare, sia partecipando ad attività di laboratorio, incontri con testimoni degli aspetti storici trattati, visione di film e di spettacoli teatrali.

Due anni propedeutici alla conclusione del progetto che prevede nel terzo anno una visita presso un campo di sterminio o un luogo della memoria: un'esperienza dalla cui elaborazione scaturirà uno spettacolo teatrale che vedrà gli studenti nelle vesti di attori. Per questo laboratorio la scuola si avvale della regista Firenza Guidi e della sua troupe teatrale di Fucecchio.

Il fulcro del progetto 2014-17 è il viaggio ad Auschwitz che si terrà dal 19 al 25 febbraio e che prevede ulteriori tappe a Brno, città in cui si erge la fortezza dello Spielberg (dove fu imprigionato Silvio Pellico), a Cracovia, sede del museo di pupazzi e marionette “Tadeusz Kantor”, e a Vienna con il suo castello di Schönbrunn. Prima della partenza, i ragazzi parteciperanno a due laboratori, gestiti sempre da Firenza Guidi. 

Una volta rientrati dal viaggio, la regista proseguirà l'attività di laboratorio con gli alunni, per preparare la performance teatrale che avrà i ragazzi come protagonisti, accanto alla compagnia teatrale dell’Elanfrantoio di Fucecchio. Il risultato dei laboratori sarà presentato al pubblico nel mese di aprile in piazza Guido Masi a Vinci.

Lo spettacolo sarà ispirato a “La classe morta”, del grande regista e burattinaio polacco Tadeusz Kantor: "L'idea - spiega la regista Guidi - è quella di partire da un oggetto come la marionetta per raccontare quei momenti della nostra storia in cui l'uomo diventa un vuoto pezzo di legno senza anima e pensiero, mosso da semplici fili collegati a una fredda e complessa macchina di sterminio". 

In vista della partenza, martedì 7 febbraio alle ore 18 presso la scuola media di Sovigliana si terrà una riunione per i genitori dei ragazzi partecipanti, in cui saranno fornite tutte le informazioni utili sul viaggio. Mentre a Cerreto Guidi è fissata per sabato 11 alle ore 10 presso la scuola media. Al viaggio parteciperà anche una delegazione dello Spi-Cgil di Vinci e Cerreto, che ha fornito anche un contribuito economico per la realizzazione del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità