Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:EMPOLI16°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Come rispondere a una telefonata scuotendo la testa
Come rispondere a una telefonata scuotendo la testa

Cronaca lunedì 21 gennaio 2019 ore 14:32

Sotto la biblioteca c'era un proiettile di mortaio

L’ordigno era innocuo ed è stato trovato nel materiale di risulta sotto al pavimento del piano terra. Intervenuti gli artificieri dei carabinieri



EMPOLI — È stato fatto brillare questa mattina, lunedì 21 gennaio, un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto venerdì scorso, durante i lavori di recupero e restauro dell’antico edificio che ospita la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

Durante l’intervento di scavo al piano terra dello stabile fra Via Leonardo da Vini e Via Cavour, sotto al massetto in cemento, è stato trovato un proiettile di mortaio statunitense, senza spoletta, quindi inoffensivo. Per questo motivo non c’è stato bisogno di attivare una procedura di sicurezza in quanto il proiettile è innocuo e non sarebbe esploso. L’ordigno era mischiato al terreno, con altro materiale di risulta utilizzato come riempimento del pavimento della biblioteca.

Questa mattina sono intervenuti due uomini degli artificieri dei carabinieri, provenienti da Firenze. Coadiuvati da una pattuglia della stazione carabinieri di Empoli, e con la presenza precauzionale di un’ambulanza, hanno messo in sicurezza la bomba e l’hanno portata nelle campagne empolesi, in un luogo a distanza di sicurezza dalle abitazioni, in un terreno di proprietà comunale.

Qui, con l’ausilio di tecnici comunali, è stato fatto brillare come da procedura, dopo l’interramento a un metro e mezzo di profondità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La maggior parte delle vittime è stata registrata fra Siena e Firenze. Aumento dei ricoveri negli ospedali toscani. L'ultimo bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Palio

Attualità