Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 novembre 2019 ore 12:32

Qualità aria, promossa città delle due rive

Effettuate quattro misurazioni, una per stagione, in via Asia a Montelupo Fiorentino nel periodo fra luglio 2018 – maggio 2019



MONTELUPO FIORENTINO — Con il termine "Città delle due rive" si intende l'area che comprende i comuni di Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci ed Empoli.

Nel 2017 i 4 comuni hanno concordato tra loro e con Arpat la realizzazione di una campagna indicativa di monitoraggio della qualità dell'aria attraverso un laboratorio mobile.

Lo scopo riguardava l’ottenere dati ufficiali e aggiornati sullo stato della qualità dell’aria sulla piana empolese, sia per tranquillizzare i cittadini riguardo alla loro salute, che per dare la possibilità alle imprese di basare studi per l’insediamento di nuove attività produttive su dati più recenti di quelli ad oggi in possesso.

Tra il 12 luglio 2018 e il 5 maggio 2019 sono state effettuate quindi misurazioni con un laboratorio mobile collocato in via Asia, nei pressi del Municipio di Montelupo Fiorentino, unica localizzazione sui quattro Comuni ove esistevano serie storiche di dati provenienti da una centralina ‘di fondo’.

L’indagine si è sviluppata in quattro sessioni di misura, una per ogni stagione meteorologica, in modo da soddisfare i requisiti di copertura previsti dalla normativa per le misure 'di tipo indicativo'.

Dai risultati ottenuti dalla campagna di monitoraggio emerge che per tutti e tre gli inquinanti misurati (ossidi di azoto NO2, Particolato PM10 e PM2.5) i limiti di Legge sono ampiamente rispettati e dal confronto con i dati delle stazioni della rete regionale di riferimento per la nostra zona (Valdarno pisano) e nelle zone limitrofe (agglomerato fiorentino, zona Prato-Pistoia e zona collinare e montana) non emergono criticità particolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro